Estate al Museo Nazionale del Cinema

Mole Antonelliana

Il Museo Nazionale del Cinema insieme all'Ascensore panoramico saranno regolarmente aperti per tutto il periodo estivo.
Inoltre, martedì 13, 20 e 27 agosto e giovedì 15 agosto (Ferragosto) sia il Museo che l’Ascensore panoramico saranno straordinariamente aperti con orario 9.00-20.00.

Per tutto il periodo sarà possibile visitare, oltre alla ricca esposizione permanente, la mostra #FacceEmozioni. 1500-2020: dalla fisiognomica agli emoji, a cura di Donata Pesenti Campagnoni e Simone Arcagni, una grande esposizione che, partendo dalla prestigiosa e importante collezione sulla fisiognomica del Museo Nazionale del Cinema, ne racconta gli ultimi 5 secoli di storia. Un percorso emozionale tra maschere e sistemi di riconoscimento facciale che conferma ancora una volta come il volto sia il più importante luogo di espressione dell’anima dell’essere umano.

Nel corso di tutto il periodo estivo sono inoltre previste visite guidate e laboratori alla scoperta del Museo, della storia del cinema e della mostra, prenotabili su www.museocinema.it.

Settimana di Ferragosto - tutti i giorni:

- ore 10.00 visita guidata bimbi e famiglie Giochi e racconti prima dei Lumière

durata 1 h; costo 5 euro + ingresso ridotto museo (prenotazione consigliata)
n.b. non disponibile domenica 18 agosto

- ore 16.00, visita guidata Alla scoperta del Museo

durata 1½ h; costo 6 euro + biglietto ridotto museo (prenotazione consigliata)

Sabato 20 luglio e Sabato 17 agosto:

- ore 18.00, visita guidata alla mostra #FacceEmozioni. 1500-2020: dalla fisiognomica agli emoji

Tra  scienza, tecnologia, teatro e cinema, la visita racconta come il volto sia sempre stato il più importante luogo di espressione dell’anima: gli studi dei volti del primo pittore del Re Sole, i vetri per lanterna magica, gli emoji, i manuali per la recitazione, il primo piano cinematografico, fino ai software di face recognition e le opere di artisti contemporanei.

durata 1 h; costo 5 euro + biglietto ridotto museo (prenotazione consigliata)

Tutte le domeniche (dal 21 luglio al 1 settembre):

- ore 16.00, visita guidata Alla scoperta del Museo

durata 1½ h, costo 6 euro + biglietto ridotto museo (prenotazione consigliata)

- ore 17.00, speciale workshop per genitori e bambini dai 6 anni #FacceEmozioni – MagicFaces

Le espressioni del volto dei partecipanti prendono forma sulla carta per diventare giochi in grado di creare nuove facce e nuove emozioni. Progetto a cura del Liceo Artistico Cottini di Torino.
durata 1½ h; costo 6 euro + biglietto ridotto museo (prenotazione obbligatoria - tel. 011 8138565/564 lun-ven 9-18; prenotazioni@museocinema.it )

Durante l’estate, il Cinema Massimo e la Bibliomediateca “Mario Gromo” in via Matilde Serao 8/A osserveranno il seguente periodo di chiusura al pubblico:

- Cinema Massimo, da giovedì 4 luglio a mercoledì 28 agosto 2019 compreso.

- Bibliomediateca “Mario Gromo”, da lunedì 5 a venerdì 23 agosto 2019 compreso.