OPEN DAY alla Mole Antonelliana per la mostra #FacceEmozioni in occasione del World Emoji Day

Mercoledì 17 luglio, PER TUTTI INGRESSO a 1 euro!

Vieni anche tu al Museo per il World Emoij Day!

Con una grande festa alla Mole Antonelliana, in occasione del World Emoji Day, apre al pubblico, il 17 luglio, la nuova mostra #FacceEmozioni 1500-2020: dalla fisiognomica agli emoji a cura di Donata Pesenti Campagnoni e Simone Arcagni.

Dalle  10.00 alle 13.00 e dalle14.30 alle 18.30 potrai farti fotografare e potrai portare a casa come ricordo la stampa della tua foto!
Potrai incontrare le cinque emozioni protagoniste del film Inside Out interpretate dai Cosplayer, che saranno disponibili dalle 14.30 alle 18.30 per il set fotografico e si esibiranno creando e regalando sculture di palloncini.

Le cinque emozioni di Inside Out sono una perfetta rappresentazione dei moti dell’anima, un vero e proprio backstage di ciò che esprimiamo al mondo con il nostro viso e il nostro corpo. Gioia, Tristezza, Rabbia, Paura e Disgusto ci plasmano e, combinandosi tra loro, ci conducono all’elaborazione dei sentimenti che animano e determinano i nostri comportamenti. Alimentando le cosiddette isole della personalità, capiscono che solo lavorando insieme possono definire il carattere di una persona.

E per i più piccoli non mancherà postazione trucca bimbi con pennelli, colori e brillantini!
L’evento è realizzato  grazie alla collaborazione del World Emoji Day, Xmas Comics e l’Associazione Cosmile.

Sarà l'occasione per visitare la nuova grande mostra del Museo Nazionale del Cinema, un percorso emozionale tra maschere e sistemi di riconoscimento facciale che conferma come il volto sia il più importante luogo di espressione dell’anima e cerca nei tratti del viso, ma anche nella sintesi grafica degli emoji, i riscontri dei caratteri e delle emozioni delle persone.

A seguire, alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, inaugurazione della personale “Paolo Cirio. Exposed” che include tre importanti cicli di lavori dedicati al tema del volto e che sarà visitabile fino al 29 settembre.

Inoltre, dal 25 settembre, il Museo ospiterà la mostra “I 1000 volti di Lombroso”, con fotografie inedite provenienti dall’Archivio del Museo di Antropologia criminale Cesare Lombroso dell’Università di Torino.

OPEN DAY al Museo Nazionale del Cinema dalle 9 alle 20, ingresso a 1 euro per tutti.
Alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo dalle 19 alle 21, ingresso libero.