Festival Il Cinema Ritrovato XXXIII edizione

Bologna - dal 22 al 30 giugno 2019

Il Museo Nazionale del Cinema parteciperà anche quest’anno al festival Il Cinema Ritrovato di Bologna (22-30 giugno 2019), appuntamento importante per i cinefili di tutto il mondo. Nel corso del festival saranno presentati in anteprima, venerdì 28 giugno alle ore 11.00, due nuovi restauri digitali realizzati in collaborazione con CSC - Archivio del Cinema di Impresa di Ivrea. Si tratta di due frammenti di filmati documentari  girati dai missionari salesiani negli anni Venti del 900: Popoli e civiltà indiane (1928) e un film dedicato agli indigeni Ona identificato come Terra del fuoco (Alberto Maria De Agostini, 1928). Sarà inoltre presentata in anteprima la digitalizzazione di La maschera e il volto (Genina, 1919), sabato 29 giugno alle ore 14.30, in collaborazione con la Cineteca di Bologna. Il film è una pochade maliziosa diretta da un giovane Augusto Genina, interpretato da Italia Almirante Manzini, statuaria diva del cinema muto italiano, già interprete della principessa Sofonisba in Cabiria (1914).

Info programma su https://festival.ilcinemaritrovato.it/