Consegna dei Diplomi in Cinema d’Animazione del Centro Sperimentale di Cinematografia Piemonte

Cinema Massimo - MNC – 21  giugno 2019, ore 17.00 - Sala Cabiria

Il 21 giugno alle ore 17.00 presso il Cinema Massimo – MNC in Sala Cabiria, il Presidente del Centro Sperimentale di Cinematografia Felice Laudadio insieme al Preside della Scuola Nazionale di Cinema Adriano De Santis, il Direttore della sede Piemonte del CSC Bartolomeo Corsini e la Coordinatrice Didattica del Corso di Animazione Chiara Magri, conferiranno i Diplomi in Cinema d'Animazione agli studenti del triennio 2016-2018 del Centro Sperimentale di Cinematografia Piemonte.
Ingresso libero.

 

Il Diploma Honoris Causa sarà conferito quest’anno ad una straordinaria artista, animatrice e film maker indipendente: la regista toscana Ursula Ferrara. I suoi lavori hanno ottenuto importanti riconoscimenti tra cui due Nastri d’Argento, come migliore cortometraggio per Amore asimmetrico nel 1991 e miglior corto di animazione per La partita nel 2002, selezionato anche in concorso al festival di Berlino e premiato con il Kodak Short Film Award al TFF; e ancora il Silver Award all’International Exhibition dell’Art Directors’ Club di New York con Congiuntivo Futuro.

 

La premiazione sarà aperta da un concerto dell'orchestra degli allievi del Centro di Formazione Musicale Città di Torino - Fondazione Teatro Regio, diretta dal Maestro Fulvio Chiara. L'orchestra sonorizzerà dal vivo due corti animati realizzati qualche anno fa: Eidos e Humus che hanno avuto grande successo ai festival internazionali di settore.

 

I 19 giovani artisti che hanno concluso il triennio presenteranno al pubblico i film di diploma, che esplorano temi e storie con stili e tecniche differenti e innovative. In occasione della cerimonia saranno presentati anche quattro brevi filmati di comunicazione ideati e realizzati dagli allievi e allieve in corso.

 

Sono aperte le iscrizioni per il corso in Cinema di Animazione del CSC per il triennio formativo 2020-2022 per il quale sono disponibili 20 posti. Le domande di ammissione andranno inviate per via telematica, esclusivamente attraverso la procedura di partecipazione online pubblicata sul sito della Fondazione www.fondazionecsc.it e dovranno pervenire entro e non oltre l’11 settembre 2019 ore 12.00 (ora di Roma). Il Bando e le modalità di partecipazione sono disponibili sul sito: www.fondazionecsc.it. Il diploma rilasciato dalla Scuola Nazionale di Cinema del Centro Sperimentale di Cinematografia è equipollente alla laurea triennale L-03 (D.A.M.S.), ai sensi del D.M. n. 378 del 24 aprile 2019.