“Fantasmagoria” presenta il film "Ex_Machina" di Alex Garland

Cinema Massimo - MNC – 20  maggio 2019, ore 21.00 – Sala Soldati

Il gruppo di studenti universitari Fantasmagoria presenta lunedì 20 maggio alle ore 21.00 al Cinema Massimo – MNC nell’ambito della rassegna Fantacoscienza il film Ex_Machina di Alex Garland. Ingresso euro 4.00.

 

La rassegna ha per tema principale il rapporto uomo-macchina e la rappresentazione delle problematiche legate all'intelligenza artificiale. La tecnologia ha sempre interrogato l'uomo sull'etica, sul potere e sull'evoluzione, fino a toccare e a mettere in discussione la stessa definizione di “umano”. I film presentati seguono un percorso temporale che, dagli anni Sessanta, ci condurrà fino ai giorni nostri, attraverso la storia sociale e la storia della tecnologia: l'affacciarsi del capitalismo tecnocratico, la guerra fredda e la bomba atomica, la nascita del computer e del web, e le tensioni del nuovo millennio.

 

Alex Garland

Ex_Machina

(Usa/Gran Bretagna 2015, 108’, HD, col., v.o. sott.it.)

Tra tutti gli impiegati del grande motore di ricerca per cui lavora, Caleb è stato scelto per il prestigioso invito nella residenza del fondatore della società. Arrivato nella casa isolata da tutto, Caleb comprende di essere stato scelto per un importante esperimento che riguarda la costruzione di un'intelligenza artificiale. Il suo compito sarà quello di testarla per capire se abbia raggiunto o meno il suo obiettivo. Ma dopo i primi giorni, Caleb comprende che qualcosa non va.