Il Festival del Cinema Spagnolo torna per la sua dodicesima edizione sotto la Mole con un doppio programma di proiezioni al Cinema Centrale e al Cinema Massimo – MNC

Cinema Massimo - MNC – Dal 12 al 16 maggio 2019 – Sala Soldati

Torna a Torino dal 12 al 16 maggio 2019 il Festival del Cinema Spagnolo programmato in partnership con il Museo Nazionale del Cinema e Slow Cinema in occasione del Salone del Libro che quest’anno avrà lo spagnolo come lingua ospite. Doppio il programma delle proiezioni: Spagna Oggi al Cinema Centrale Arthouse e Altri Mondi al Cinema Massimo.

Il Festival, fondato nel 2008 dall’associazione culturale EXIT Media, giunge quest’anno alla sua dodicesima edizione grazie al sostegno dell’Ufficio Culturale dell’Ambasciata di Spagna in Italia, della Reale Accademia di Spagna a Roma, dell’Instituto Cervantes, dell’Ufficio del Turismo Spagnolo, di AC/E - Acción Cultural Española e RAI (media partner ufficiale).

Contraddistinto da un programma di alto livello qualitativo, con una selezione di titoli – presentati tutti in versione originale sottotitolata - sia classici che contemporanei, ha dato visibilità a film e a cinematografie altrimenti invisibili in Italia. Il festival coinvolge sia figure di spicco a livello internazionale che nuovi talenti: in particolare dedica molto spazio ai giovani autori, alle opere prime o seconde e ai film realizzati da cineaste.

La manifestazione ha l’obiettivo di promuovere, attraverso il cinema di qualità, i legami culturali, artistici e sociali che legano Spagna e America Latina con l'Italia, diffondendo un messaggio fondato sull’antirazzismo, la solidarietà, il recupero della memoria e il confronto con l’altro.