Quattro DOC che parlano di viaggio contemporaneo. Ospiti il regista di "Eldorado" Markus Imhoof e Giulia Sodi con il suo "Tra il cane e il lupo"

Cinema Massimo - MNC – fino al 28 maggio 2019 – Sala Soldati

Per la sezione DOC a maggio al Cinema Massimo – MNC quattro documentari che affrontano in modo diverso il tema del viaggio. Ospite in sala il regista Markus Imhoof con Eldorado che racconta il dramma dell’immigrazione e l’emergenza rifugiati. Giulia Sodi presenta al pubblico il suo Tra il cane e il lupo, un percorso nella memoria collettiva e nel ricordo personale del periodo del ’68.  Si prosegue con Quello che i social non dicono – The Cleaners di Hans Block e Moritz Riesewieck che affronta il delicato argomento del web con un viaggio nel dietro le quinte.

Infine Alexander McQueen. Il genio della moda di Ian Bonhôte e Peter Ettedgui è un viaggio nella folgorante carriera dell’artista che ha ridefinito la moda e i suoi codici attraverso le problematiche contemporanee.

Ingresso 6.00/4.00 euro.

 

Markus Imhoof

Eldorado

(Svizzera/Germania 2018, 90’, col., v.o. sott.it.)

Traendo ispirazione dal suo incontro personale con Giovanna, una rifugiata italiana che venne accolta dalla sua famiglia durante la seconda guerra mondiale, Markus Imhoof racconta come vengono trattati oggi i migranti provenienti dal Libano, che attraversano il Mar Mediterraneo e arrivano in Italia, in Germania e in Svizzera. Trentasette anni dopo La barca è piena, Markus Imhoof torna a raccontare il dramma dell'emigrazione e la gestione dell'emergenza rifugiati, scagliandosi contro la "sua" Svizzera. In concorso a Berlino.

Dom 5, h. 18.30 – Al termine incontro con il regista Markus Imhoof.

 

Giulia Sodi

Tra il cane e il lupo

(Italia 2019, 83’, DCP, col.)

Il film utilizza le generazioni di una famiglia per raccontare il continuo intrecciarsi di memoria collettiva e ricordo personale: Giulia, figlia e protagonista dell’indagine; Ranuccio, padre e al contempo membro del Collettivo; Anita, figlia e nipote di sei anni, distante ma mai assente.
La voce della regista e le sue riflessioni si alternano ai film di proprietà del Collettivo Cinema Militante di Milano attivo nel ’68. Il titolo prende spunto dal soggetto di una fiction proposta dal critico Goffredo Fofi al Collettivo nel 1978, ma mai realizzata.

Mer 22, h. 20.30 – Al termine della proiezione incontro con la regista e lo storico Giovanni De Luna. Modera Sebastiano Pucciarelli (conduttore di TV Talk – RaiTre).

 

Hans Block/Moritz Riesewieck

Quello che i social non dicono – The Cleaners

(Brasile/Germania/Italia/Olanda 2018, 90’, DCP, col., v.o. sott.it.)

Chi si nasconde dietro Facebook e Google? Quando postiamo video e foto dove finiscono? È davvero un algoritmo a decidere ciò che vediamo? Questo film è l'esclusiva inchiesta giornalistica che ha sconvolto il Sundance. Un viaggio dietro le quinte del web, un thriller che passa dalla Silicon Valley ai grattacieli delle Filippine. Dalle interviste ai guru del web ai comizi di Trump, fino ad arrivare a Zuckerberg e alle strade piene di teste chine sugli smartphone. E poi ci sono loro, i Cleaners, gli oscuri spazzini del web che guardano, giudicano, salvano e cancellano i nostri contenuti sul web.

Ven 24, h. 16.00/Dom 26, h. 18.00/Mar 28, h. 18.30

 

Ian Bonhôte/Peter Ettedgui

Alexander McQueen. Il genio della moda (McQueen)

(Gran Bretagna 2018, 111’, DCP, col., v.o. sott.it.)

L'universo di Alexander McQueen è complesso. Ogni sua collezione è stata un evento, ogni sua sfilata uno spettacolo di referenze, letterarie e cinematografiche. Creatore fuori norma, McQueen ha ridefinito la moda e i suoi codici attraverso le problematiche contemporanee. I due registi ritornano sulla carriera dell'artista, dal debutto fino alla leggendaria sfilata Plato's Atlantis, offrendo una griglia di lettura a un sistema di pensiero esuberante e a un'immaginazione smisurata.

Ven 24, h. 17.45/Sab 25, h. 16.00/Mar 28, h. 16.00