Made in Italy presenta "Le chiavi di casa" di Gianni Amelio

Cinema Massimo - MNC – 29 aprile 2019, ore 21.00 – Sala Soldati

Ogni mese il Museo Nazionale del Cinema e Erasmus Student Network Torino propongono Made in Italy, l’appuntamento dedicato alla visione di un classico del cinema italiano con sottotitoli in inglese. Questo mese è la volta di Gianni Amelio con Le chiavi di casa, lunedì 29 aprile alle ore 21.00.

Lo scopo dell’iniziativa è quello di far integrare al meglio gli studenti stranieri nell’ambito sociale e culturale del nostro paese. Una parte importante della sfera socioculturale consiste nell’arte, tra cui appunto il cinema che in Italia ha sempre avuto un ruolo di straordinaria importanza.

Ingresso euro 4,00 (euro 3,00 per soli studenti Erasmus dietro presentazione di ESN Card o documento d’identità comprovante la residenza all’estero)

Gianni Amelio

Le chiavi di casa

(Italia/Germania/Francia 2004, 105’, HD, col., v.it. sott.ingl.)

Gianni (K. Rossi Stuart), un giovane padre, ritrova dopo 15 anni il figlio Paolo, disabile a causa di complicazioni sopravvenute durante il parto (nel quale la madre ha perso la vita) e che alla nascita ha abbandonato alle cure di alcuni zii. Gianni, che nel frattempo si è risposato ed è diventato padre di nuovo, tenta ora di costruire un rapporto con Paolo tra problemi, ansie, angosce e paure.