Rassegna Omaggio ad Humphrey Bogart

Bibliomediateca – 1/8/15/29 aprile 2019, ore 15.30 – Sala Incontri

La Bibliomediateca Mario Gromo propone, nel mese di aprile, un omaggio ad Humphrey Bogart, uno dei più grandi, leggendari e talentuosi divi di Hollywood. La rassegna è il frutto del lavoro degli studenti del laboratorio “Comunicare il cinema”, del Corso di Laurea in  Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Torino in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema.

Il laboratorio, supervisionato dal Professor Silvio Alovisio, ha fornito gli strumenti e le metodologie utili per la progettazione di una rassegna cinematografica (principi introduttivi di programmazione cinematografica, ricerca sulle fonti, elaborazione di un discorso critico per le schede e la presentazione dei film in sala, elementi di impaginazione del pieghevole e della scheda, comunicazione dell’evento sulla stampa, sui social network e tramite newsletter) composta da quattro appuntamenti che gli studenti hanno deciso di dedicare al grande attore. La rassegna inaugura lunedì 1 aprile alle ore 15.30 presso la Sala Incontri con la proiezione de La foresta pietrificata di Archie Mayo.

Considerato uno dei più grandi divi dell’epoca d’oro di Hollywood, Humphrey Bogart attraverso vent’anni di carriera regala alcune delle più iconiche e caratteristiche interpretazioni che lo schermo ricordi. Massimo interprete del noir hollywoodiano grazie alla sua partecipazione a capisaldi del genere, da Il mistero del falco a Casablanca, Bogart fu un attore versatile e sfaccettato, capace di uscire dalla sua consueta persona cinematografica senza perdere le sue più amate caratteristiche: malinconia, disillusione, carisma.

Questa breve rassegna è un omaggio al grande attore. Attraverso quattro pellicole scelte scopriamo lati e momenti differenti nel suo percorso artistico: un cinico e amareggiato gangster in La foresta pietrificata; un avventuriero di frontiera in Il tesoro della Sierra Madre; il navigatore protagonista di un’appassionante storia d’amore in La regina d’Africa; il regista disincantato in La contessa scalza.

Tutte le proiezioni sono a ingresso libero fino esaurimento posti, previo tesseramento gratuito alla Bibliomediateca e presentazione di un documento d’identità.

Calendario delle proiezioni

Lunedì 1 aprile

Archie Mayo
La foresta pietrificata (The Petrified Forest)
(USA, 1936)

La giovane Gabrielle vive con il padre e il nonno lavorando come cameriera nella sperduta stazione di servizio del genitore, situata a Black Mesa, nel deserto dell’Arizona. Appassionata d’arte e di cultura Gabrielle sogna di viaggiare e scoprire la Francia, sfuggendo a una vita monotona, priva di stimoli e di amore. Un giorno sosta alla stazione Alan, scrittore vagabondo, colto e raffinato quanto disilluso. Basta il tempo di un pranzo e di una sosta e tra i due sboccia un forte sentimento, che pare risolversi in nulla quando Alan riparte. A riunire i due giovani, però, è il gangster in fuga Duke Manteen che con la sua banda trova rifugio nella stazione di Gabrielle. Con Leslie Howard, Humphrey Bogart, Bette Davis, Genevieve Tobin, Dick Foran, Porter Hall, Charley Grapewin.

Lunedì 8 aprile

John Huston
Il tesoro della Sierra Madre (The Treasure of the Sierra Madre)
(USA, 1948)
Due uomini cercano di trovare rimedio alla loro condizione di lavoro precaria nel cantiere di Tampico in Messico, sognando di poter racimolare finanziamenti per partire verso le montagne della Sierra Madre, in cerca dell'oro e cominciare una nuova vita. Un biglietto vincente della lotteria dal valore di 200 pesos darà la possibilità ai protagonisti di compiere il viaggio lungo le montagne guidati da un terzo uomo, un esperto ex cercatore d'oro ben informato sui territori messicani. Il fidarsi gli uni degli altri metterà a dura prova la vera natura umana dei tre protagonisti e, come se non bastasse, non saranno gli unici a mettersi sulle tracce dell'ambito tesoro...Con Humphrey Bogart, Bruce Bennett, Tim Holt, Walter Huston, Barton Mac Lane, Manuel Donde, Jose Torvay, Margarito Luna, Alfonso Bedoya.

Lunedì 15 aprile

John Huston
La regina d’Africa (The African Queen)
(USA/Regno Unito, 1951)
Africa Orientale, settembre 1914. Samuel Sayer e sua sorella Rose sono due missionari metodisti inglesi in un villaggio nei pressi del fiume Ulanga. L'unico contatto con la loro nazione è rappresentato dal burbero capitano canadese Charlie Allnut che con il suo battello, l'African Queen, fornisce ai due gli approvvigionamenti e la corrispondenza. Mediante Charlie i missionari vengono a sapere dell’inizio del conflitto tra Germania e Inghilterra, conflitto che porterà i tedeschi ad invadere la zona mettendo a rischio la sicurezza della missione di Samuel e di Rose. Con Humphrey Bogart, Katharine Hepburn, Robert Morley, Peter Bull, Theodore Bikel.

Lunedì 29 aprile
Joseph L. Mankiewicz
La contessa scalza (The Barefoot Contessa)
(USA/Italia, 1954)

Maria Vargas, diva cinematografica viene ricordata durante il suo funerale sopratutto da tre suoi conoscenti. È difficile definirli tali perché sono proprio questi tre uomini che saranno fondamentali per la svolta di vita che farà Maria. Un’amicizia e due amori, sono questi i sentimenti che hanno accompagnato Maria fino alla morte. Da ballerina di Madrid a diva, grazie a questi tre personaggi ripercorriamo le tappe fondamentali della sua vita. Con Ava Gardner, Humphrey Bogart, Edmond O’Brien, Valentina Cortese, Marius Goring, Rossano Brazzi, Elizabeth Sellars, Warren Stevens.