Speciale appuntamento Storie di Cinema. L’avventura della Panaria Film per raccontare le imprese che diedero vita al cinema subacqueo

Cinema Massimo - MNC – 24 marzo 2019, ore 20.30 – Sala Soldati

Il Museo, in collaborazione con Vivant - Associazione per la Valorizzazione delle Tradizioni Storico Nobiliari e l’Associazione Ex Allievi Liceo Classico Vittorio Alfieri di Torino, organizza due appuntamenti per omaggiare le straordinarie imprese della Panaria Film, società di produzione cinematografica siciliana che fra le prime diede vita alla cinematografia subacquea grazie alla passione e al lavoro di tre giovani aristocratici siciliani reduci dalla guerra: Francesco Alliata di Villafranca, Pietro Moncada di Paternò, Quintino di Napoli e il veneto Renzo Avanzo. Il primo appuntamento è per il 24 marzo alle ore 20.30 al Cinema Massimo – MNC per le proiezioni di Cacciatori sottomarini di Francesco Alliata, Renzo Avanzo e Quintino di Napoli (Italia 1946, 12’) e a seguire I ragazzi della Panaria di Nello Correale (Italia 2005, 52’).

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

 

Era il 1945 quando i giovani sub, attrezzati di sole maschere e pinne decisero di far conoscere l'universo sottomarino ancora inesplorato della loro amata Sicilia a tutta l’umanità attraverso la macchina cinematografica. Costruirono personalmente tutto il necessario per immortalare sulla pellicola il mondo subacqueo e realizzarono anche il primo film subacqueo a colori (in Technicolor).