Evento Gulp! Goal! Ciak! Cinema e fumetti - Appuntamento al Museo Nazionale del Cinema per la presentazione della nuova pubblicazione “La storia del cinema di Topolino” firmata Panini Comics. A seguire la proiezione di “Casablanca” di Michael Curtiz

Museo Nazionale del Cinema – 16 marzo 2019, ore 18.00  – Aula del Tempio

Sabato 16 marzo alle ore 18.00 la Mole Antonelliana si prepara ad ospitare il re dei fumetti Topolino con un evento da non perdere. Fumetto e cinema infatti si incontrano, ancora una volta, in una nuova pubblicazione, firmata Panini Comics, La storia del cinema di Topolino che sarà presentata ufficialmente proprio al Museo Nazionale del Cinema. Con l’autorevole prefazione del giornalista Rai e grande esperto cinematografico Vincenzo Mollica, in un unico volume vengono raccolte le cinque storie della serie omonima scritte da Roberto Gagnor per i disegni di Valerio Held e Giada Perissinotto, pubblicate sulle pagine del settimanale Topolino nel corso del 2018.

Un appuntamento gratuito e aperto al pubblico (dalle 17.30 alle 20.00), al quale parteciperanno l’autore Roberto Gagnor e Donata Pesenti Campagnoni, conservatore e curatore capo del Museo, e che si inserisce all’interno degli eventi della mostra Gulp! Goal! Ciak! Ciak! Cinema e fumetti (aperta fino al 20 maggio 2019), a cura di Luca Raffaelli e dedicata proprio al rapporto tra questi due linguaggi, e nella quale Panini cura una sezione dedicata proprio a Topolino, il settimanale di fumetti più longevo d’Italia. Seguirà la proiezione del capolavoro Casablanca, di M. Curtiz, reso immortale anche dalla celeberrima reinterpretazione a fumetti di Giorgio Cavazzano.