L’Arte al Cinema presenta “La stanza delle meraviglie – WOW” e “Canova”

Cinema Massimo - MNC – Dal 4 al 20 marzo 2019 – Sala Rondolino

Magnitudo, casa di produzione cinematografica specializzata in film d’arte e guidata da Francesco Invernizzi, porta i suoi contenuti al cinema in partnership con Chili, la piattaforma TVOD fondata nel 2012 da Giorgio Tacchia. Dopo aver prodotto grandi successi come I Musei Vaticani 3D, Firenze e Gli Uffizi 3D, Le Basiliche Papali 3D, Raffaello – Il Principe delle Arti 3D e il più recente Caravaggio – L’anima e il sangue, campione d’incassi al box office, Magnitudo ha deciso di intraprendere una nuova sfida distributiva alleandosi con Chili.

Ingresso euro 10 (intero)/euro 8 (ridotto).

La stanza delle meraviglie - WOW

(Italia/Gb/Francia 2017, 89’, DCP, col.)

Le Wunderkammer, chiamate anche stanze delle meraviglie o stanze delle curiosità in francese, nascono nel sedicesimo secolo tra i sovrani ed eclettici collezionisti. Luoghi straordinari in tutto il mondo, dal Rinascimento, dal XVIII secolo, dall'epoca dell'Illuminismo, alcune collezioni diedero origine al concetto contemporaneo di museo portando a noi le prestigiose gallerie provenienti da grandiose ville e castelli. Stranezze eccentriche e di inestimabile valore esistono tuttora nelle collezioni private.

Lun 4/Mar 5/Mer 6 – Sala Rondolino (consulta www.cinemamassimotorino.it)

Canova

(Italia 2019, 90’, DCP, col.)

Spesso considerato il più grande degli artisti neoclassici, il suo straordinario lavoro ha stupito, ispirato e commosso per secoli. Il film ricostruisce la sua crescita artistica, dalle sue prime esperienze a Venezia alle sue opere a Roma, Parigi e infine di nuovo a Venezia. Grazie al Museo Canova di Possagno, si viaggia attraverso le pietre miliari che hanno creato la sua leggenda ed esplorato i paesaggi che un tempo ispirarono le sue famose sculture. Ora possiamo trovare i suoi capolavori a Parigi, Londra, Vienna, New York, Washington, San Pietroburgo, così come nel suo Museo a Possagno.

Lun 18/Mar 19/Mer 20 – Sala Rondolino (consulta www.cinemamassimotorino.it)