Claudio Giovannesi presenta "La paranza dei bambini"

Cinema Massimo - MNC – 22 febbraio 2019, ore 21.00 – Sala Cabiria (Uno)

Il Museo Nazionale del Cinema è lieto di ospitare, venerdì 22 febbraio alle ore 21.00 presso la Sala Cabiria del Cinema Massimo – MNC il regista Claudio Giovannesi con il suo applauditissimo La paranza dei bambini, reduce dalla vittoria dell’Orso d’Argento per la miglior sceneggiatura all’ultimo Festival Internazionale del cinema di Berlino.

Tratto dall'omonimo romanzo di Roberto Saviano e distribuito da Vision Distribution, il film racconta la vita di sei quindicenni nella Napoli di oggi che alla conquista del Rione Sanità perdono, con l’incoscienza della loro età, il senso e il valore della vita. Una giovinezza sperperata nella criminalità. Una strada senza ritorno.

Il titolo del libro è fortemente metaforico infatti paranza in gergo camorristico indica il gruppo armato mentre nella pesca indica quei pesci non ancora adulti che, attratti dalla luce delle lampare, vengono facilmente catturati dalle reti.

Al termine della proiezione il regista incontra il pubblico in sala.
Ingresso euro 7,50/5,00.

 

Claudio Giovannesi
La paranza dei bambini
(Italia, Francia, 2019,111)

Napoli. Sei quindicenni – Nicola, Tyson, Biscottino, Lollipop, O’Russ, Briatò – vogliono fare soldi, comprare vestiti firmati e motorini nuovi. Nell’incoscienza della loro età vivono in guerra e la vita criminale li porterà ad una scelta irreversibile.