Fantasmagoria inaugura la nuova rassegna Fantacoscienza con la proiezione di "Agente Lemmy Caution: missione Alphaville" di Jean-Luc Godard

Cinema Massimo – 18 febbraio 2019, ore 21.00 – Sala Tre

Fantacoscienza è la nuova rassegna realizzata dal gruppo di studenti universitari Fantasmagoria. Composta da cinque film, ha per tema principale il rapporto uomo-macchina e la rappresentazione delle problematiche legate all'intelligenza artificiale. La tecnologia ha sempre interrogato l'uomo sull'etica, sul potere e sull'evoluzione, fino a toccare e a mettere in discussione la stessa definizione di “umano”. I film seguiranno un percorso temporale che, dagli anni '60, ci condurrà fino ai giorni nostri, attraverso la storia sociale e la storia della tecnologia: l'affacciarsi del capitalismo tecnocratico, la guerra fredda e la bomba atomica, la nascita del computer e del web, e le tensioni del nuovo millennio.

Ingresso euro 4,00.

 

Jean-Luc Godard

Agente Lemmy Caution: missione Alphaville (Alphaville)

(Francia 1965, 98', HD, b/n, v.o. sott.it.)

L'agente Lemmy Caution (E. Constantine) viene inviato in missione in una città extraterrestre per liberare il professor Von Braun e far luce sulla scomparsa degli agenti che l'hanno preceduto. Presentatosi come inviato di un giornale e riuscito a stento a liberarsi di alcuni individui che tentavano di ucciderlo, Lemmy scopre, con l'aiuto di Natacha (A. Karina), figlia di Von Braun, che Alphaville è guidata dittatorialmente da un cervello elettronico, l'Alpha 60, in base ad una ferrea logica di formule che toglie agli abitanti qualsiasi autonomia di giudizio e di azione.