ARCHIVE ALIVE! Letteratura: Cesare Pavese

RAI,  Sala proiezione, via Verdi 14 - 28 gennaio 2019, ore 17.30

La Mediateca RAI “Dino Villani” organizza alcuni appuntamenti di approfondimento legati alle iniziative culturali del territorio per rinnovare l’invito a scoprire il ricco archivio dei programmi della Rai tra letteratura, scienza, teatro, cinema, musica e sport. In collaborazione con  FAI di TORINO e Unito/DAMS propone, nell'ottica della valorizzazione dei materiali audiovisivi tratti dalle opere di autori piemontesi, il film di Citto Maselli , tratto dall'omonimo romanzo di Cesare Pavese, Il compagno.

Introduce la proiezione Sergio Toffetti, Presidente del Museo Nazionale del Cinema.

RAI, Sala proiezione - via Verdi, 14
Lunedì 28 gennaio 2019, ore 17.30
Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria: 011 8104858 - mediateca.torino@rai.it

Il  compagno (1999,1h30’) di Citto Maselli
Con Lucio Zagaria, Amanda Sandrelli, Sabrina Impacciatore, Antonio Pennarella.
Il percorso di maturazione politica del giovane musicista Pablo; un racconto che si snoda tra fabbriche torinesi e avanspettacolo romano in un clima di oppressione fascista, alla vigilia della Seconda Guerra Mondiale.