Anteprima nazionale al Cinema Massimo per "Rice to Love", il documentario di Stefano Rogliatti promosso da Coldiretti Piemonte

Cinema Massimo - 16 gennaio 2019, ore 20.30 – Sala Uno.  Ingresso libero

Da un’idea della COLDIRETTI, la principale Organizzazione degli imprenditori agricoli a livello nazionale ed europeo, nasce RICE TO LOVE, un film documentario realizzato dal giornalista e regista Stefano Rogliatti che racconta attraverso le testimonianze dei protagonisti le sofferenze e le violenze subite negli anni dal potente esercito birmano. L’identità nazionale e religiosa è alla base dei conflitti più o meno lontani nel tempo, ma ora il conflitto e la guerra viaggiano sul filo sottile del potere economico e politico.
Il riso in questo sistema di violenze e terrore è il comune denominatore che gioca il suo ruolo fondamentale: risorsa alimentare e merce di scambio.
Gli interessi nazionali e stranieri in questo sistema si intrecciano pericolosamente creando diseguaglianze e soprusi.

Il documentario, grazie alla onlus italiana Moses Onlus (nata nel marzo 2005 per realizzare progetti di solidarietà e cooperazione internazionale) ci porta a est della Birmania nel villaggio profughi del popolo Karen, che da anni sta combattendo la sua guerra per l’indipendenza.
Si entra nella scuola, nelle case fatte con il bamboo e nei piccoli appezzamenti coltivati a riso sottratti alle mine antiuomo.

Si passa da Yangon, ex capitale, per arrivare poi nello stato del Rakhine a Sittwe nell’estremo ovest al confine con il Bangladesh, zona di grande coltivazioni di riso. In questi villaggi a maggioranza birmana si respira la paura e l’immobilità dei suoi leader per il genocidio in atto contro il popolo Rohingya.
Il governo birmano ricava dalla coltivazione del riso milioni di dollari che non vengono reinvestiti sui proprio territori ma usati per foraggiare le casse dell’esercito.

L'ingresso in sala è libero fino ad esaurimento dei posti.

 

 

Stefano Rogliatti
Rice to Love
(Italia 2019, 60′)

Un film documentario che racconta attraverso le testimonianze dei protagonisti le sofferenze e le violenze subite negli anni dal potente esercito birmano. L’identità nazionale e religiosa è alla base dei conflitti più o meno lontani nel tempo, ma ora il conflitto e la guerra viaggiano sul filo sottile del potere economico e politico. Il riso in questo sistema dì violenze e terrore diventa non più solo risorsa alimentare ma merce di scambio.