Incontro "Il restauro di Maciste alpino: fonti d’epoca e tecnologie moderne" nell'ambito del ciclo "I Beni culturali tra valorizzazione, restauro e conservazione"

Accademia delle Scienze – 14 gennaio 2019, ore 16.00 – Sala dei Mappamondi

Lunedì 14 gennaio alle ore 16.00 presso la Sala dei Mappamondi dell’Accademia delle Scienze di Torino, si svolgerà, nell'ambito del ciclo "I Beni culturali tra valorizzazione, restauro e conservazione dei beni culturali", l’incontro dal titolo Il restauro di Maciste alpino: fonti d’epoca e tecnologie moderne.

L’incontro sarà presieduto da Massimo Mori (Accademia delle Scienze). Intervengono Sergio Toffetti (Presidente Museo Nazionale del Cinema), Claudia Gianetto (Responsabile della Cineteca del Museo Nazionale del Cinema) e Davide Pozzi (Direttore del Laboratorio L’Immagine Ritrovata).

A partire dall’inizio degli anni Novanta, decine di titoli sono stati preservati e restaurati dal Museo Nazionale del Cinema di Torino, spesso in collaborazione con altre cineteche italiane e straniere. Tra gli interventi più significativi dedicati al cinema muto vi è il restauro del film Maciste alpino (regia di Luigi Maggi e Luigi Romano Borgnetto; produzione: Itala Film, 1916, 95’). Noto titolo della serie Maciste interpretata da Bartolomeo Pagano (lo schiavo di Cabiria), è tra i migliori film di propaganda bellica prodotti in Italia nel corso della Prima guerra mondiale. Il progetto di ricostruzione di Maciste Alpino - portato a termine nel 2014 a cura del Museo Nazionale del Cinema e della Biennale di Venezia con il laboratorio L’Immagine Ritrovata di Bologna - si è basato su differenti copie in pellicola e sulla documentazione d’epoca extrafilmica conservata negli archivi del Museo del Cinema.

I restauro realizzato digitalmente ad alta risoluzione, ha permesso il reintegro di scene importanti (alcune “tagliate” dalla censura negli anni Dieci), la ricostruzione delle didascalie originali e, non ultimo, il recupero della resa spettacolare, ancora oggi straordinaria, delle immagini e dei colori.