Il Museo Nazionale del Cinema si aggiudica il costume di scena di Sofia Loren in "Una giornata particolare" di Ettore Scola

Martedì 11 dicembre 2018, Museo Nazionale del Cinema

Questa mattina, il Museo Nazionale del Cinema ha partecipato all’asta di Minerva Auctions Gruppo Finarte, aggiudicandosi il costume di scena di Sofia Loren in Una giornata particolare di Ettore Scola.

Il Museo se l’è aggiudicato per 22.500 euro inclusi i diritti.

Abbiamo fatto il possibile per far entrare la “vestaglietta” di Sofia Loren nella collezione del Museo – dice la conservatrice Donata Pesenti Campagnoniperché si tratta di un’icona che travalica i confini del cinema, per diventare parte integrante dell’identità italiana”.

Accanto al costume di scena, il Museo ha anche acquisito il disegno originale di Ettore Scola, “che consentirà ai visitatori della Mole Antonelliana – spiega Sergio Toffetti, Presidente del Museo – di ripercorrere l’intero percorso creativo: dalla prima intuizione al costume come oggetto museale alla scena immortalata sullo schermo”.

Anche Paola e Silvia Scola, hanno commentato favorevolmente l’ingresso tra i “memorabilia” del cinema italiano, del costume e del bozzetto ideati dal padre Ettore: “Siamo felicissime che il Museo Nazionale del Cinema sia riuscito ad aggiudicarsi non soltanto la vestaglia di Sofia Loren, ma anche il bozzetto, riunificando così in un solo spazio il lavoro di nostro padre. Felici di sapere che saranno custoditi nel più importante Museo del Cinema in Europa, frequentato sia da studiosi e da cinefili che da centinaia di migliaia di visitatori innamorati del cinema”.