Festa dell’Immacolata al Museo Nazionale del Cinema e al Cinema Massimo. Al Museo visite guidate, laboratori, concerto e Notte Magica dei Musei. Al Cinema Massimo il grande incantesimo del Mago di Oz

Sabato 8 e domenica 9 dicembre 2018 – Mole Antonelliana e Cinema Massimo

MUSEO NAZIONALE DEL CINEMA

In occasione del week end della Festa dell’Immacolata, il Museo Nazionale del Cinema sarà regolarmente aperto con i seguenti orari:

Sabato 8 dicembre, Festa dell’Immacolata              9:00 - 23:00

Domenica 9 dicembre                                               9:00 - 20:00

Sabato 8 dicembre si potrà partecipare alle numerose attività per il pubblico e per le famiglie.

Alle ore 16.00, è previsto il laboratorio Decora l’albero... cinematografico dove magie ottiche e decorazioni in pellicola cinematografica prodotte dai partecipanti diventano speciali addobbi per un albero di Natale davvero unico.

Alle ore 17.00, sempre in Mole, si terrà il laboratorio Magie sullo schermo, i trucchi del cinema muto dove, grazie ai trucchi del cinema degli esordi, il sogno di salire sulla slitta di Babbo Natale e vivere l’emozione della notte più magica dell’anno può diventare realtà.

Laboratori per famiglie e bambini: durata 1½ h. Costo 6 euro + biglietto ridotto museo.

Prenotazione consigliata sul sito www.museocinema.it.

Sempre sabato 8 dicembre, in occasione della NOTTE MAGICA DEI MUSEI, a partire dalle ore 20.00 e fino alle 23.00, ingresso ridotto al Museo al costo di 5.00 euro per tutti (ultimo ingresso ore 22.00).

Domenica 9 dicembre alle ore 11.00 il museo propone la visita guidata bimbi e famiglie Giochi e racconti prima dei Lumière (durata 1 h, costo 5 euro + ingresso ridotto museo) e alle ore 16.00 la visita guidata Alla scoperta del Museo (durata 1½ h, costo 6 euro + biglietto ridotto museo).

Prenotazione consigliata sul sito www.museocinema.it. Info: prenotazioni@museocinema.it - 011- 8138564/65.

Infine domenica 9 dicembre alle ore 18.00 si terrà il quarto dei Concerti da camera in Aula del Tempio ad opera dei gruppi da camera dell’OSN Rai, che propone una selezione di brani dei maestri George Gershwin, Duke Ellington e Leonard Bernstein.

Ingresso con biglietto Museo Nazionale del Cinema.

Per tutto il periodo sarà possibile visitare, oltre alla ricca esposizione permanente, SoundFrames. Cinema e musica in mostra, un progetto innovativo nato da un concept di Donata Pesenti Campagnoni e a cura di Grazia Paganelli, Stefano Boni e Maurizio Pisani, che racconta le contaminazioni tra cinema e musica attraverso un allestimento innovativo e interattivo.

#CUFFIE - Il percorso della mostra è composto da proiezioni continue lungo tutta la rampa elicoidale. Ogni proiezione ha un audio specifico che può essere ascoltato solo attraverso l’uso delle cuffie.

CINEMA MASSIMO

Week end speciale anche nella Sala Tre del Cinema Massimo, tutto dedicato al personaggio creato dallo scrittore americano L. Frank Baum. Sabato 8 dicembre, alle ore 16.00 proiezione del film Il grande e potente Oz di Sam Raimi e domenica 9 dicembre, sempre alle ore 16.00, un imperdibile classico per grandi e piccini, Il mago di Oz di Victor Fleming.

Ingresso 3.00 euro.

Con questa e altre proposte, il Museo Nazionale del Cinema si inserisce nel ricchissimo quadro del Natale Magico pensato dalla Città di Torino per le festività 2018-2019.