Histoire(s) du Cinéma presenta "Ottobre" di Eisenstein, "Il trionfo della volontà" di Leni Riefenstahl e "Pulp Fiction" di Tarantino

Cinema Massimo – 5, 12 e 19 dicembre 2018, ore 18.00  – Sala Tre

Si conclude a dicembre con tre titoli il programma di film classici legato agli insegnamenti di cinema che il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino e il Museo del Cinema propongono ogni anno. Un percorso a ritroso nella storia del cinema per approfondire il linguaggio cinematografico nelle diverse fasi e nei diversi tempi. I film sono introdotti dal professor Giaime Alonge.

Ingresso 6.00/4.00 euro.

 

Sergej M. Eisenstein

Ottobre (Oktyabr)

(URSS 1928, 94’, HD, b/n, did.or. sott.it.)

Dopo la caduta dello Zar sotto il peso della Rivoluzione, si instaura in Russia il governo provvisorio sotto la presidenza di Kerenskij. I bolscevichi, guidati da Lenin tornato dall'esilio, preparano l'insurrezione di ottobre che li porterà a conquistare il Palazzo d'Inverno. Uno dei capolavori assoluti della storia del cinema.

Mer 5, h. 18.00

 

Leni Riefenstahl

Il trionfo della volontà (Triumph des Willens)

(Germania 1934, 114’, HD, b/n, v.o. sott.it.)

Il congresso del Partito Nazista, tenutosi a Norimberga nel settembre del 1934, documentato da una delle registe più controverse e geniali del cinema europeo.

Mer 12, h. 18.00

 

Quentin Tarantino

Pulp Fiction

(Usa 1994, 153’, HD, col., v.o. sott.it.)

Quattro storie di violenza s'intersecano in una struttura apparentemente circolare che va avanti e indietro nel tempo. Autentico film di culto degli anni Novanta, che conferma il talento di Quentin Tarantino e che conquista una meritatissima Palma d’oro a Cannes.

Mer 19, h. 18.00