Cult! presenta "2001: Odissea nello spazio" di Stanley Kubrick

Cinema Massimo – 3 dicembre 2018, ore 21.00  – Sala Due

L’appuntamento Cult! di dicembre, lunedì 3 alle ore 21.00 nella Sala Due del Cinema Massimo, è dedicato all’ultima versione restaurata del film 2001: Odissea nello spazio di Stanley Kubrick. Il film sarà introdotto da Giaime Alonge.

Ingresso euro 4,50 per tutti.

 

La proiezione è organizzata a ideale completamento del seminario Temporalità e cinema del prof. Ruggero Eugeni (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano), organizzato dal DAMS - Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino, nell’ambito del ciclo di incontri interdisciplinari Dialoghi col tempo. Arti, Letterature e Scienze - all’Auditorium G. Quazza lunedì 3 dicembre, alle ore 14.30. Durante il seminario i docenti Giaime Alonge e Giulia Carluccio discuteranno sul tema Storia senza Tempo. Kubrick, 2001 e la natura temporale della tecnologia.

 

Stanley Kubrick

2001: Odissea nello spazio (2001: A Space Odissey)

(Gb/Usa 1968, 149’, DCP, col.)

“Ognuno è libero di speculare a suo gusto sul significato filosofico del film, io ho tentato di rappresentare un'esperienza visiva, che aggiri la comprensione per penetrare con il suo contenuto emotivo direttamente nell'inconscio” (S. Kubrick). Uno dei film più importanti della storia del cinema, da un soggetto di Arthur C. Clarke.