Made in Italy, appuntamento mensile con il cinema italiano sottotitolato in inglese, presenta "Io non ho paura" di Gabriele Salvatores

Cinema Massimo – 19 novembre 2018, ore 21.00 – Sala Tre

Il Museo Nazionale del Cinema e l’ Erasmus Student Network Torino organizzano al Cinema Massimo un appuntamento mensile dal titolo Made in Italy, che si propone di portare in sala classici della cinematografia italiana con i sottotitoli in inglese. A novembre proiezione di Io non ho paura di Gabriele Salvatores.

Ingresso euro 4,00 (euro 3,00 per soli studenti Erasmus dietro presentazione di ESN Card o documento d’identità comprovante la residenza all’estero)

Erasmus Student Network Torino si prefigge come scopo fondamentale quello di far integrare al meglio gli studenti che provengono da usanze e culture diverse, nell’ambito sociale e culturale del nostro paese; una parte importante della sfera socioculturale consiste nell’arte, tra cui appunto il cinema che in Italia ha sempre avuto un ruolo di straordinaria importanza. Ogni mese il Museo ed ESN propongono al pubblico un classico del cinema italiano con sottotitoli in inglese.

Gabriele Salvatores

Io non ho paura

(Italia 2003, 108’, HD, col., v.o sott.ingl.)

Estate del 1978. Di giorno il paesino di Acque Traverse sembra abbandonato. Le scuole sono chiuse e gli adulti preferiscono restare chiusi in casa. Solo un piccolo gruppo di ragazzini si aggira fra le case e le campagne. Durante una di queste sortite, Michele, nove anni, fa una scoperta sconvolgente: gli adulti del paese tengono un suo coetaneo segregato nel pozzo di un casale abbandonato. Dal romanzo di Niccolò Ammaniti.