Psi-che cinema! presenta "Il mistero di Sleepy Hollow" di Tim Burton

Cinema Massimo – 17 novembre 2018, ore 16.00 – Sala Tre

Il Centro Culturale Junghiano Temenos, in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema, presenta il nuovo ciclo di cineforum Psi-Che Cinema!, che questa volta intende focalizzare l’attenzione sul mondo complesso e articolato delle Emozioni.

Un viaggio attraverso tre capolavori del cinema mondiale, che raccontano la fenomenologia e le dinamiche di alcune delle principali emozioni umane. Il secondo appuntamento è dedicato all’emozione della Paura, raccontata nel film Il Mistero di Sleepy Hollow di Tim Burton. L’incontro prevede la proiezione integrale del film, a cui seguirà il dibattito (dalle 18 alle 20), con una introduzione alle tematiche generali del film a cura di Andrea Graglia, psicologo junghiano di Torino, ed un’ampia condivisione che coinvolgerà sia il pubblico sia gli ospiti: Daniela Umiliata, psicoterapeuta junghiana di Torino, e Riccardo Fassone dell’Università di Torino.

Ingresso 6.00/4.00 euro.

Tim Burton

Il mistero di Sleepy Hollow

(Usa 1999, 105’, HD, col., v.o. sott. it.)

Un celebre racconto di Washington Irving diventa un piacevole film di Burton. Un orrendo e misterioso cavaliere senza testa batte la plaga tagliando a sua volta la testa a tutti i suoi (ex) nemici. Depp indaga, trova l'amore e scopre la verità dopo una discesa in un vero e proprio inferno. Il clima sa di stampa d'epoca. Ma il linguaggio cinematografico è aggiornatissimo. Citazioni del metodo Sherlock Holmes. Da cineteca di genere.