EVENTO SPECIALE - SoundFrames presenta un ensemble d’eccezione per la sonorizzazione del restauro di Tigre reale

Cinema Massimo – 8 novembre 2018, ore 21.00 – Sala Uno

Proseguono nella Sala Uno del Cinema Massimo, gli eventi organizzati in occasione della mostra SoundFrames, in programma al Museo Nazionale del Cinema fino al 7 gennaio 2019.

Il restauro di Tigre reale fu realizzato in 35mm dal Museo del Cinema di Torino nel 1993 a partire da una pellicola donata da Giovanni Pastrone a Maria Adriana Prolo. La versione del film sopravvissuta è quella realizzata negli Anni Dieci per la distribuzione straniera, con uno spettacolare finale “speciale inglese” in cui la passione incarnata dalla femme fatale - la diva Pina Menichelli qui nella sua interpretazione più intensa - vince ogni convenzione. La digitalizzazione in alta definizione della copia restaurata è stata realizzata dal Museo presso il laboratorio L’immagine Ritrovata di Bologna nel 2018, arricchita dalla musica del Maestro Stefano Maccagno.

In occasione della mostra SoundFrames, Tigre reale – adattamento del romanzo di Verga che incanta per l’atmosfera dannunziana, l’elegante regia di Pastrone, i trucchi di Chomón e le splendide colorazioni – sarà sonorizzato in sala dal vivo da un ensemble di eccellenza. Furio Di Castri al contrabbasso accompagnato da un quartetto d'archi (Elena Casottana, Vittorio Sebeglia, Ruggero Mastrolorenzi, Davide Pettigiani) sotto la direzione di Stefano Maccagno eseguirà brani di propria composizione e improvvisazioni estemporanee. Il quartetto eseguirà anche tre composizioni scritte appositamente per questa formazione. Il carattere timbrico creerà una commistione di stili con l’alternarsi di sonorità jazzistiche e sonorità classiche del Novecento miscelate sullo scorrere delle immagini a esaltarne sensualità e bellezza.

Ingresso euro 7,50/5,00.