Museo Nazionale del Cinema e Sindacato Belleville presentano la rassegna Lusitania. Cinema portoghese contemporaneo

Cinema Massimo – dal 2 al 5 novembre 2018 – Sala Tre

Il Museo Nazionale del Cinema e il Collettivo artistico Sindacato Belleville  organizzano al Cinema Massimo, da venerdì 2 a lunedì 5 novembre 2018, la rassegna cinematografica Lusitania. Cinema portoghese contemporaneo.

Da un’idea di Sindacato Belleville, il progetto nasce e si sviluppa a partire dall'esigenza di proporre delle giornate di incontri e approfondimento dedicate alla vitale scena cinematografica portoghese. Si inserisce nel profondo solco di scambi reciproci tra Torino e Lisbona tracciato dai cineclub cittadini e portato alla luce dal costante lavoro di scoperte e ri-scoperte operato, negli anni, dal Torino Film Festival. La rassegna si suddivide in tre sezioni che indagano vari aspetti peculiari della produzione filmica portoghese, segnata da un’innovativa ibridazione tra presente e memoria, tra finzione e patrimonio archivistico, tra realismo e mitologia.

Le giornate del cinema portoghese ospiteranno inoltre registi, critici e professionisti del settore, avvalendosi di partnership di rilievo come Seeyousound International Music Film Festival, Archivio Superottimisti - Associazione Museo Nazionale del Cinema e Lovers Film Festival.

Inaugura la rassegna, venerdì 2 novembre alle ore 20.30 il film Cartas da Guerra di Ivo Ferreira. Il regista sarà presente in sala e introdurrà il film. Appuntamento speciale sabato 3 novembre alle ore 20.30 con la proiezione di A ultima vez que vi Macau di João Pedro Rodrigues e João Rui Guerra da Mata introdotta al pubblico da Irene Dionisio. Domenica 4 novembre alle ore 20.30 sarà la volta di Verão Danado di Pedro Cabeleira presentato da Carlo Griseri. Chiude la rassegna, lunedì 5 novembre alle ore 20.30, la proiezione di Spell Reel di Filipa César introdotto da Mariuccia Ciotta e Roberto Silvestri.

Ingresso 6.00/4.00 euro.