Nuovo appuntamento di Moving TFF. Il Torino Film Festival in giro per la città con "Sex Pistols – Oscenità e furore" di Julien Temple.

Bibliomediateca – 23 ottobre 2018, ore 15.30 – Sala Eventi

La rassegna Moving TFF propone un mese di iniziative “in movimento” attraverso la città di Torino e non solo, essendosi allargata al territorio regionale dallo scorso anno. I titoli proposti spaziano tra diversi generi ma sono tutte pellicole presentate nelle edizioni passate del Torino Film Festival, di cui vogliamo valorizzare la storia e il discorso culturale.

La manifestazione è ideata da Altera e dal Centro di Cooperazione Culturale, coordinata da Altera e realizzata in collaborazione con UCCA (Unione Circoli Cinematografici Arci), Museo Nazionale del Cinema e Torino Film Festival.

Julien Temple

Sex Pistols – Oscenità e furore

(Gran Bretagna-Stati Uniti 2000, 108’, col.=

Con John Lyndon, Steve Jones, Paul Cook, Glen Matlock, Sid Vicious

(32° Torino Film Festival 2014)

Ascesa e declino dei Sex Pistols, secondo alcuni inventori del punk, secondo altri poco più che un gruppo di oltraggiosi sbandati. Una band diventata fenomeno storico e culturale nel Regno Unito dei tardi anni Settanta, scosso da fortissime tensioni sociali e politiche che i Pistols riuscirono a trasformare in musica. Quattro ragazzi della working class dotati di uno stile unico e iconoclasta, messo a punto con il manager e deus ex machina Malcolm McLaren. Vent’anni dopo La grande truffa del rock’n’roll, il suo primo documentario sui Pistols, Julien Temple torna a raccontare la loro storia, affidandosi a materiali di repertorio rari e inediti e mostrando il punto di vista dei diretti interessati.