Terzo appuntamento di Moving TFF. Il Torino Film Festival in giro per la città con "Velvet Goldmine" di Todd Haynes.

Bibliomediateca – 16 ottobre 2018, ore 15.30 – Sala Eventi

La rassegna Moving TFF propone un mese di iniziative “in movimento” attraverso la città di Torino e non solo, essendosi allargata al territorio regionale dallo scorso anno. I titoli proposti spaziano tra diversi generi ma sono tutte pellicole presentate nelle edizioni passate del Torino Film Festival, di cui vogliamo valorizzare la storia e il discorso culturale.

La manifestazione è ideata da Altera e dal Centro di Cooperazione Culturale, coordinata da Altera e realizzata in collaborazione con UCCA (Unione Circoli Cinematografici Arci), Museo Nazionale del Cinema e Torino Film Festival.

Todd Haynes

VELVET GOLDMINE

(Stati Uniti-Gran Bretagna 1998, 123’, col.)

(16° Torino Film Festival 1998)

Primi anni '70: sulla scena musicale britannica si impone il glam rock. La megastar Brian Slade - in arte Maxwell Demon - viene colpito a morte durante un concerto, ma quando si svela che il fatto è tutta una montatura la sua carriera ha un tracollo e la rockstar sparisce dalla ribalta. Dieci anni dopo, il giornalista inglese Arthur Stuart, trasferitosi a New York, all'epoca grande fan del cantante e testimone dell'"incidente", deve scrivere un servizio proprio su quell'episodio. Inizia così un'inchiesta che, attraverso le testimonianze di quanti condivisero la carriera e la vita pubblica e privata di Slade - in particolare il suo amante e ispiratore Kurt Wild - tenta di far luce sulla vicenda. Una struttura in cui passato e presente si intersecano, sul modello consapevole di Quarto Potere, dando vita a una storia ricalcata sulle figure di Iggy Pop e David Bowie.

Con Jonathan Rhys Meyers, Ewan McGregor, Christian Bale, Tony Collette, Emily Woof