Nuovo appuntamento di Psi-che Cinema!, organizzato dal Centro Culturale Junghiano Temenos, con "The Hateful Eight" di Quentin Tarantino.

Cinema Massimo – 14 ottobre 2018, ore 16.00 – Sala Tre

Il Centro Culturale Junghiano Temenos, in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema, presenta il nuovo ciclo di cineforum Psi-Che Cinema!, che questa volta intende focalizzare l’attenzione sul mondo complesso e articolato delle Emozioni.

Un viaggio attraverso tre capolavori del cinema mondiale, che raccontano la fenomenologia e le dinamiche di alcune delle principali emozioni umane. Il primo appuntamento è dedicato all’emozione della rabbia, raccontata nel film The Hateful Eight di Quentin Tarantino. L’incontro prevede la proiezione integrale del film, cui seguirà un approfondimento, con un’introduzione alle tematiche generali del film a cura di Andrea Graglia, psicologo junghiano di Torino, e un’ampia condivisione che coinvolgerà sia il pubblico sia gli ospiti: Michele Oldani, psicoanalista junghiano di Milano, e Matteo Pollone dell’Università di Torino.

Ingresso 6.00/4.00 euro.

Quentin Tarantino

The Hateful Eight

(Usa 2015, 167’, HD, col., v.o. sott.it.)

Otto viaggiatori bloccati dalla neve si rendono presto conto che, forse, qualcuno non è chi dice di essere e che, probabilmente, non sarà facile per nessuno raggiungere Red Rock. Oscar per la miglior colonna sonora firmata da Ennio Morricone.