EVENTO SPECIALE Soundframes – Museo Nazionale del Cinema e BackTOBach presentano "Cronaca di Anna Magdalena Bach" di Jean-Marie Straub e performance dei Four Bells Clarinet Quartet.

Museo Nazionale del Cinema – 14 ottobre, ore 17.00 – Aula del Tempio, Mole Antonelliana

Si inaugura con un evento speciale la collaborazione tra il Museo Nazionale del Cinema e il Festival Festival BackTOBach. L’evento si realizza nell’ambito della grande mostra Soundframes, in programma al Museo Nazionale del Cinema fino al 7 gennaio 2019.

Per l’occasione, nella splendida cornice della Mole Antonelliana, monumento simbolo di Torino e il cui profilo figura nel logo del Coro Maghini, verrà proiettato il film di Jean-Marie Straub Cronaca di Anna Magdalena Bach (1967), biografia del grande compositore ispirata a un celebre racconto apocrifo in cui figura, nell’inedito ruolo di attore, il celebre clavicembalista Gustav Leonhardt, che fu tra i primi ad affrontare in modo sistematico il repertorio delle Cantate di Bach affidandolo alle registrazioni.

Incornicerà la proiezione un’esibizione dei Four Bells Clarinet Quartet - Miguel Bravo, Matteo Dal Maso, Ettore Cauvin e Matteo Montrucchio - le cui trascrizioni bachiane costituiranno il corrispettivo musicale dell’attualizzazione di Bach tramite il medium moderno del cinema.

BackTOBach è un festival torinese (giunto alla sua terza edizione) che coniuga il perseguimento del massimo livello artistico e musicologico con l’attenzione costante ad un pubblico nuovo. Accanto agli eventi concertistici, in luoghi di grande interesse artistico della Città e della Regione, vi saranno percorsi di carattere più divulgativo, alle volte anche positivamente trasgressivi, per la presentazione di musiche di Bach in modalità innovative.

Ingresso con biglietto Museo Nazionale del Cinema.