Il Museo Nazionale del Cinema alle Giornate del Cinema Muto di Pordenone

Teatro Comunale Giuseppe Verdi, Pordenone - dal 6 al 13 ottobre 2018

Anche quest’anno il Museo Nazionale del Cinema  sarà presente al prestigioso festival Giornate del Cinema Muto di Pordenone, giunto alla trentasettesima edizione, che si svolgerà dal 6 al 13 ottobre 2018.
Evento speciale, sabato 6 ottobre alle ore 14.30, la proiezione della copia 35mm di Spergiura! (1909), melò fiammeggiante e grande successo di inizio secolo, nell’ambito di un programma dedicato a Honoré de Balzac. La proiezione sarà accompagnata al pianoforte dal M° Stephen Horne.
Il restauro di Spergiura! (S.A. Ambrosio, 1909) è stato realizzato dal Museo Nazionale del Cinema, dalla Cineteca del Comune di Bologna e dalla Deutsche Kinemathek - Museum für Film und Fernsehen di Berlino presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata, a partire da una copia positiva nitrato conservata presso la Deutsche Kinemathek.
Il Museo presenterà inoltre, in anteprima, le digitalizzazioni di sette comiche brevi, parte di un fondo di pellicole prodotte dalla famosa casa Pathé Frères e conservate dal Museo Nazionale del Cinema nel raro formato ridotto Pathé Kok (28mm).