Soundframes presenta "Round Midnight": conferenza del musicologo Stefano Zenni dedicata al rapporto fra cinema e jazz. Al termine proiezione di "Miles Ahead" di Dan Cheadle

Cinema Massimo – 26 settembre 2018, ore 20.30 – Sala Tre

Proseguono al cinema Massimo, gli eventi programmati in occasione della mostra SoundFrames. Cinema e Musica in mostra con la conferenza Round Midnight del musicologo Stefano Zenni dedicata al rapporto fra cinema e jazz. Al termine della conferenza proiezione di Miles Ahead di Dan Cheadle. L’appuntamento è per mercoledì 26 settembre alle ore 20.30.

Ingresso euro 6,00/4,00.

 

Il rapporto tra il cinema e il jazz attraversa tutta la storia della settima arte, ma è sempre apparso problematico. La questione della rappresentazione degli afroamericani nella cultura statunitense, la visione “maledettista” del jazz connessa a certe convenzioni del racconto, la contraddizione tra il flusso dell’improvvisazione e il tempo artificiale del montaggio, hanno prodotto documentari, film di finzione o di animazione in cui si assiste ad una sorta di lotta tra la musica e l’immagine in movimento. Con risultati a volte eccezionali, spesso curiosi, non di rado tutti da discutere.

 

Dan Cheadle

Miles Ahead

(Usa 2016, 100’, HD, col., v.o. sott. it.)

Un paio di giorni pericolosi della vita di Miles Davis (Cheadle), mentre esce dal suo periodo di silenzio e cospira con uno scrittore del Rolling Stone (Ewan McGregor) per riprendersi la sua musica.