Torna, dopo la pausa estiva, la rassegna della Cineteca di Bologna "Il Cinema Ritrovato al cinema. Classici restaurati in prima visione" con Toro Scatenato di Martin Scorsese

Cinema Massimo – dal 10 al 25 settembre 2018 – Sala Tre

La nuova stagione del Cinema Ritrovato al Cinema - progetto della Cineteca di Bologna che restituisce al grande schermo, in versione restaurata, i grandi classici della storia del cinema - si inaugura a settembre con un ricco calendario di proposte che verranno svelate mese per mese.
Primo film della nuova stagione, l’epico, poderoso Toro scatenato di Martin Scorsese. La figura del pugile Jake LaMotta rivive nella leggendaria interpretazione di Robert De Niro (premio Oscar insieme al montaggio della fida Thelma Schoonmaker) e diviene emblematico eroe tormentato del cinema scorsesiano. Film di combattimenti brutali e al contempo spirituale di un maestro indiscusso del cinema americano.
Tra i titoli in fase di acquisizione per la distribuzione in Italia figurano cult movies come Velluto blu di David Lynch e In the Mood for Love di Wong Kar-wai; capolavori del cinema italiano del calibro di Ladri di biciclette e C’era una volta il West; restauri nuovissimi come quelli di Il settimo sigillo di Bergman e L’anno scorso a Marienbad di Resnais. E poi tanti grandi film americani, da L’appartamento di Billy Wilder a Il cacciatore di Michael Cimino.

Ingresso 7.50/5.00 euro.

 

Lunedì 10 settembre, ore 16.00/18.00

Martedì 11 settembre, ore 20.30

Lunedì 17 settembre, ore 16.00/18.00

Martedì 18 settembre, ore 20.30

Lunedì 24 settembre, ore 16.00/18.00

Martedì 25 settembre, ore 20.30