Nell’ambito del Festival Dal tramonto all’Appia – Edizione 2018 proiezione del restauro "Maciste alpino"

Roma – 9 luglio 2018, ore 21.00 – Parco Archeologico Appia Antica, Villa dei Quintili

Nella splendida cornice dell’Appia Antica, con l’atmosfera delle luci del tramonto e il silenzio della campagna romana, si terrà la proiezione del restauro di Maciste alpino di Luigi Maggi e Luigi Roberto Borgnetto (1916) in una copia restaurata nel 2014 a cura del Museo Nazionale del Cinema e della Biennale di Venezia con il laboratorio L’Immagine Ritrovata.

La proiezione si terrà lunedì 9 luglio alle ore 21.00 presso il Parco Archeologico Appia Antica, Area Villa dei Quintili, nell’ambito del Festival Dal tramonto all’Appia – Edizione 2018.

La ricostruzione e il restauro digitale della versione originale del film sono stati realizzati dalla Biennale di Venezia in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema di Torino, presso il Laboratorio L’Immagine Ritrovata di Bologna.

Maciste alpino è probabilmente il miglior film di propaganda bellica prodotto in Italia nel corso della Prima guerra mondiale, un primato guadagnato non solo grazie alla simpatia del suo interprete. Dal punto di vista narrativo l’abilità del racconto nel trattare con efficacia in tono leggero i temi più drammatici è ancora capace di meravigliare: deportazione di civili, vita di trincea, violenza sulle donne; sullo schermo scorre la rappresentazione degli orrori della guerra, ma sempre in funzione apertamente catarchica.