In occasione della grande mostra SoundFrames, evento speciale con la sonorizzazione del "Jockey della Morte" di Alfred Lind nell’Aula del Tempio del Museo del Cinema

Museo Nazionale del Cinema – 7 luglio 2018, ore 21.00 - Aula del Tempio

Proseguono nell’Aula del Tempio della Mole Antonelliana, gli eventi del palinsesto realizzato in occasione della mostra SoundFrames, in programma al Museo Nazionale del Cinema fino al 7 gennaio 2019. Per l’occasione, sabato 7 luglio alle ore 21.00 si terrà la sonorizzazione del film Il Jockey della Morte di Alfred Lind ad opera di un ensemble di musicisti tra i più talentuosi dell'area rock/jazz di Torino, guidati da Andrea Valle.

Il Jockey della Morte di Alfred Lind (Italia 1915, 57') è uno straordinario film di mistero, amore, circo e numeri acrobatici, che trova il suo culmine iconico della figura spettrale dell'eponimo Jockey della Morte, maschera lugubre che si produce in un rischioso numero equestre. La versione restaurata dalla Cinematheque Royale de Belgique, restituisce un'ora di spettacolo ad alto ritmo, che culmina nella lunga fuga dei protagonisti: per i tetti, nei canali, in treno, in bicicletta, su un filo sospeso, pur di coronare il loro sogno d'amore.

Per sonorizzare un film cosi particolare, Andrea Valle, nel comporre la musica, ha previsto un organico altrettanto peculiare, spostato verso il grave e capace di sottolineare la varietà delle atmosfere che il Jockey esibisce: due contrabbassi, chitarra elettrica e batteria. Una musica che e stata scritta avendo come riferimento i musicisti a cui e affidata l'esecuzione: Dario Bruna alla batteria, Enrico Degani alla chitarra elettrica, Federico Marchesano e Stefano Risso ai contrabbassi, a cui si aggiunge Carlo Barbagallo alla gestione e produzione suono.

Ingresso con biglietto Museo Nazionale del Cinema.

Prevendite a questo link