Il Museo Nazionale del Cinema vince il Primo Premio “Innovazione digitale nei Beni e Attività culturali”.

Museo Nazionale del Cinema – 14 giugno 2018

Il progetto “L'innovazione digitale come strategia di brand” è il modello virtuoso del 2017/2018, scelto dall’Osservatorio del Politecnico di Milano a rappresentanza dell’ecosistema culturale italiano nel pieno del proprio processo di digitalizzazione.

L’Osservatorio Innovazione Digitale nei Beni e Attività Culturali del Politecnico di Milano ha istituito per la prima volta in Italia un premio dedicato alle organizzazioni culturali che hanno dato prova di eccellenza nel processo di digitalizzazione e innovazione delle proprie strutture. La prima edizione, che ha selezionato sei progetti finalisti, si è svolta in conclusione del Convegno “Beni e Attività Culturali: la roadmap per l’innovazione digitale” in cui sono stati presentati i risultati dell’ultima ricerca.

Il Premio Innovazione digitale nei Beni e Attività Culturali è stato vinto dal progetto “Digital Museum. L'innovazione digitale come strategia di brand” del Museo Nazionale del Cinema di Torino e ritirato dalla Dott.ssa Maria Grazia Girotto, responsabile Comunicazione, Promozione, Web, superando in finale i progetti “Innovare per cambiare - La nuova gestione informatizzata” dei Musei Civici di Vicenza e “Chatbot game per le Case Museo di Milano”, presentato dal Museo Poldi Pezzoli.

Il Museo Nazionale del Cinema di Torino ha portato avanti una serie di progetti con l’intento di creare engagement e migliorare l’esperienza di visita per tutte le tipologie di pubblico, facilitando la conoscenza delle opere, consentendo al visitatore di scegliere percorsi personalizzati, condividere e ampliare la propria esperienza, anche prima e dopo la visita al Museo. Tra gli strumenti implementati vi sono: il mobile tagging, che consente di scoprire aneddoti e curiosità (con notizie del tipo “Lo sapevate che…?),  video e foto sulle opere esposte e sulla storia dell’edificio, ma anche sulle collezioni conservate nei depositi, creare collegamenti tra le aree espositive o con le altre sedi del Museo; didascalie digitali su display per rendere più facile la lettura e agevolare il processo di turnover delle opere esposte; ‘panorama’, un’esperienza immersiva con proiezione circolare interattiva a 270° del panorama della città, arricchita da contenuti digitali audiovisivi tratti da storici film muti della Cineteca; un’app gratuita per il tour ‘Torino Città del Cinema’, che attraversa alcuni dei luoghi più importanti della storia del territorio, osservandoli dal punto di vista dei film che sono stati girati.

Per maggiori info clicca qui