"SoundFramesDays – Episode 3" dedica tre film al girl power: "Chavela" di Catherine Gund e Daresha Kyi, "Félicité" di Alain Gomis e "The Runaways" di Floria Sigismondi.

Cinema Massimo – 9 giugno 2018, dalle ore 16.30  – Sala Tre

Terzo appuntamento con i SoundFramesDays, nuovo format nato dalla collaborazione tra Seeyousound International Music Film Festival e Museo Nazionale del Cinema che prevede una “pillola” mensile del festival al Cinema Massimo.

E’ inoltre un ponte ideale fra le edizioni 2018-2019 del festival e la grande mostra SoundFrames, la mostra allestita all’interno della Mole Antonelliana fino al prossimo 7 gennaio.

Dopo il viaggio fra jazz, rock, italo-disco e musica classica dei primi due episodi, SoundFramesDays – Episode 3 segue il fil rouge del girl power: dalla fiction all’opera biografica, dietro o davanti la macchina da presa, saranno le donne le protagoniste dei film in programma.

Ingresso per una sola proiezione: euro 7,50 (intero)/euro 5,00 (ridotto).

Ingresso per due o tre proiezioni: euro 5 a spettacolo (intero)/ euro 4 a spettacolo (ridotto).

Catherine Gund, Daresha Kyi

Chavela

(Messico/Spagna/Usa 2017, 93’, DCP, col., v.o. sott.it.)

Chavela Vargas è una leggenda della musica messicana. Morta nel 2012 dopo una vita vissuta all’insegna della trasgressione, si è guadagnata negli anni l’adorazione di Pedro Almodóvar e ha anche recitato per Werner Herzog in Grido di pietra. Attraverso interviste inedite e percorrendo le storie raccontate dalle sue canzoni, il documentario restituisce il ritratto di una donna che ha fatto della libertà dalle convenzioni la propria ragion d’essere.

Sab 9, h. 16.30

Alain Gomis

Félicité

(Francia/Belgio/Senegal 2017, 129’, DCP, col., v.o. sott.it.)

Félicité fa la cantante in un bar di Kinshasa. Quando suo figlio di 14 anni resta ferito in un incidente, il bisogno di trovare denaro per le cure spinge Félicité a una ricerca disperata per le strade della città, un mondo fatto di musica e sogni. Il film, sviluppato dal TorinoFilmLab, ha ricevuto il Gran Premio della Giuria alla Berlinale ed è stato il primo film senegalese a entrare nella short list degli Oscar per il miglior film straniero. In collaborazione con CreativAfrica.

Sab 9, h. 18.30

Floria Sigismondi

The Runaways

(Usa  2010, 105’, DCP, col., v.o. sott.it.)

Floria Sigismondi, fotografa e regista famosa per i suoi videoclip realizzati per David Bowie, Muse, Björk e moltissimi altri, porta sullo schermo la storia vera delle Runaways, all-girls band nata negli anni ’70 dall’incontro fra Joan Jett e Cherie Currie. A detta della stessa regista, non un classico biopic ma un coming of age a ritmo di musica rock, interpretato da Dakota Fanning e Kristen Stewart, ispirato all’autobiografia di Currie Neon Angel – A Memoir of a Runaway.

Sab 9, h. 21.00