In occasione di "Archivissima", AMNC e Archivio Superottimisti presentano IN[TO]68.

Cinema Massimo – 6 giugno 2018, ore 18.30/20.30 – Sala Tre

In occasione della I edizione di Archivissima, l'AMNC e l'Archivio Superottimisti collaborano con Archivissima e Arteco con IN[TO]68, un itinerario multidisciplinare dedicato alla memoria e all'eredità culturale del '68 attraverso documenti, testimoni e un riutilizzo innovativo dei materiali d'archivio. Il progetto è sostenuto dalla Compagnia di San Paolo.

Al Cinema Massimo e al Centro Studi Sereno Regis avrà luogo la restituzione di un lavoro condotto dagli studenti dell'I.I.S. G. Caboto di Chiavari e del Liceo Scientifico/Linguistico E. Bérard di Aosta. I ragazzi hanno letto articoli, ascoltato musica, visto fotografie e film; da questi percorsi propongono al pubblico una selezione di film e audiovisivi che raccontano il loro punto di vista sull'eredità e il senso odierno di quei valori. Le prime due proiezioni sono in programma il 6 giugno al Massimo; la rassegna prosegue giovedì 7 giugno alla sala Gabriella Poli di via Garibaldi 13.

Ingresso alle ore 18.30, euro 3.00.

Ingresso alle ore 20.30, euro 4.00.

Info: info@amnc.it - www.archivissima.it.

I film:

Giuliano Galletta
Gli anni del 68. Voci e carte dall’Archivio dei movimenti (Italia 2017, 81′)
A partire dalla grande mostra che si è tenuta al Palazzo Ducale di Genova nel 2017, il video racconta “il lungo ’68” affiancando ai documenti – volantini, foto, manifesti, libri, riviste, opuscoli, filmati, oggetti – una serie di interviste inedite a testimoni, storici di diverse generazioni, giornalisti, studenti. Un percorso che permette a chi non ha visitato la mostra di conoscerne i contenuti e di riviverne lo spirito. Il documentario dedica spazio anche al pubblico – la mostra ha avuto, in un solo mese, 11.0000 visitatori – che è stato assoluto protagonista dell’evento. La colonna sonora utilizza brani dell’Assemblea Musicale Teatrale.
Intervengono l’autore, Dario De Bello e Alessandro Zunino docenti dell’I.I.S. G. Caboto di Chiavari. Moderano i coordinatori della rassegna Valentina Noya e Vittorio Sclaverani.
Mer 6, h. 18,30

Jean-Luc Godard
Masculin, féminin (Francia 1966, 103′)
La gioventù parigina degli anni ‘60. “Ho cercato di studiare i giovani dal punto di vista delle “strutture”. Mi sono comportato come un ricercatore che studia le cellule, tenta di isolarne una e la guarda vivere” (Jean-Luc Godard).
Il film sarà introdotto dagli studenti del Liceo Scientifico e Linguistico Edouard Bérard di Aosta coordinati da Alexine Dayné dell’Associazione framedivision.
La proiezione sarà preceduta da un evento speciale di parole&cinema con la presentazione del libro Jean-Luc Godard a cura di Silvio Alovisio edito da Marsilio; intervengono l’autore, la storica del cinema Micaela Veronesi e il critico Edoardo Peretti.
Mer 6, h. 20.30