Il Museo Nazionale del Cinema per ARCHIVISSIMA 2018 - I EDIZIONE: Videoinstallazione, tavola rotonda, incontri e visite.

Archivio Storico - Bibliomediateca – Dal 6 all’8 giugno 2018
Mole Antonelliana – 8 giugno 2018, ore 17.30 – Aula del Tempio

Dal 6 all’8 giugno 2018 a Torino arriva Archivissima, il primo Festival degli Archivi. Tre giorni per scoprire, raccontare, approfondire i patrimoni culturali, le collezioni, la storia di oltre 100 archivi. Nato come evoluzione del format “La Notte degli Archivi”, tenutosi per due fortunate edizioni a Settembre 2016 e 2017, il Festival si propone di trasformare Torino nella città degli Archivi. Tre direttrici principali - incontri, esperienze, contaminazioni - per un’intensa programmazione fatta di laboratori, workshop, tour per la città, tavoli di lavoro, conferenze a tema, seminari, panel, mostre, proiezioni, colazioni d’archivio e visite guidate che si concluderanno la sera dell’8 Giugno con La Notte degli Archivi.

Nell’ambito di Archivissima, il Museo Nazionale del Cinema propone alcuni appuntamenti per avvicinare il pubblico al grande patrimonio del suo Archivio Storico e per promuoverne le nuove e diverse possibilità di accesso e consultazione. Questi i principali appuntamenti della Bibliomediateca Mario Gromo di via Matilde Serao 8/A, sede dell’Archivio Storico:

• Mercoledì 6, giovedì 7 e venerdì 8 giugno, dalle ore 9.30 alle ore 17.30 apertura straordinaria dell’Archivio, per tutti coloro che, studiosi, studenti o semplici curiosi, vogliano consultare liberamente materiali e preziosi documenti. Ingresso libero, su appuntamento. Per prendere un appuntamento: archivio@museocinema.it o tel. 011 8138596

• Mercoledì 6 giugno, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, tavola rotonda in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino Le fonti archivistica per la storia del Cinema: esperienze e prospettive. Intervengono Carla Ceresa (Museo Nazionale del Cinema), Giulia Carluccio, Giaime Alonge, Mariapaola Pierini, Franco Prono, Gabriele Rigola, Silvio Alovisio (Università di Torino) Massimiliano Studer (Università di Udine). Ingresso libero.

• Giovedì 7 giugno, ore 14.30 e ore 16.00, visita guidata Toccare il Fondo. Un’occasione unica per visitare i depositi dell’Archivio Storico del Museo Nazionale del Cinema con piccola esposizione e illustrazione di materiali archivistici. Ingresso libero, su prenotazione. Per prenotare: archivio@museocinema.it o tel. 011 8138596.

• Infine, venerdì 8 giugno, alle ore 17.30, videoinstallazione alla Mole Antonelliana, sugli schermi dell'Aula del Tempio, dal titolo ARCHIVISIONI a cura della Cineteca del Museo Nazionale del Cinema e AMNC - Archivio Superottimisti, sonorizzato dal vivo da un gruppo da camera dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.

La videoinstallazione sarà una sorta di dialogo visivo tra una selezione delle collezioni della Cineteca del Museo e una selezione di materiali dall’Archivio Superottimisti, dedicato ai film di famiglia. Da un lato immagini delle origini del cinema, realizzate dai pionieri della produzione torinese; dall’altro i film amatoriali degli anni Cinquanta-Ottanta, realizzate da cineamatori piemontesi. Speciale ingresso gratuito, dalle ore 17, per accreditati Archivissima muniti di braccialetto (fino max 100 persone).

Per tutti gli altri ingresso con biglietto Museo Nazionale del Cinema.

La serata è anche l’occasione per presentare I-Media- Cities, Innovative e-environments for Research on Cities and the Media, progetto finanziato dal programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell’Unione Europea che vede il Museo tra i partner principali.

Inoltre, con il PASS ARCHIVISSIMA ingresso ridotto al Museo Nazionale del Cinema nei giorni 6, 7 e 8 giugno.

Per info sul Festival: www.archivissima.it