21° CinemAmbiente - Environmental Film Festival

Cinema Massimo – Dal 31 Maggio al 5 giugno 2018 – Tutte le sale

Superata la boa del ventennale, il Festival CinemAmbiente continua a crescere. La prossima edizione si conferma in ulteriore espansione di contenuti, in parallelo con il trend positivo della cinematografia ambientalista che continua, a livello internazionale, non solo ad aumentare quantitativamente, ma anche ad allargare via via i propri ambiti di interesse e di analisi. Lo testimoniano i film selezionati per l’edizione 2018 (tra oltre 3200 film iscritti, una cifra record), dove si riscontra un significativo ampliamento di temi e un’attenzione particolare all’evoluzione della scienza e della tecnologia, esplorate nelle loro connessioni con la tutela dell’ambiente, lo sviluppo di modelli produttivi ecosostenibili, i cambiamenti del nostro habitat nel futuro prossimo. Un posto centrale nel cartellone è, come sempre, riservato alle grandi battaglie per la conservazione e la salvaguardia del Pianeta, con numerosi film di denuncia, tra cui Anote’s Ark di Matthieu Rytz, film di apertura del Festival. Diversi sono anche i titoli che esplorano possibili scenari di un futuro imminente, così come i titoli dedicati ai temi dell’informazione e della comunicazione, esplorati nei loro risvolti estremamente attuali legati alla tutela della salute e dei diritti dei cittadini o della privacy dei dati. È il paesaggio, esteriore o interiore, a offrire una grande varietà di spunti per raccontare storie significative o per far emergere emozioni e contraddizioni: sarà proprio una poetica riflessione sul Nulla e sul nostro Pianeta narrata da Iggy Pop il film di chiusura del Festival, In Praise of Nothing di Boris Mitić. I film presenti nelle sezioni competitive, l’ampia panoramica internazionale di cortometraggi, gli eventi speciali si affiancano quest’anno in modo particolarmente sistematico a incontri con esperti e ospiti di caratura internazionale destinati ad approfondire temi e scenari prospettati sul grande schermo. Novità di quest’anno è CinemAmbiente Junior, sezione autonoma con cui il Festival corona il proprio impegno volto ad avvicinare le ultime generazioni ai temi ambientali e in cui confluiscono le iniziative didattiche dedicate a bambini e ragazzi. Tra queste, il programma di proiezioni per le scuole, composto da 17 titoli che riprendono idealmente gli altrettanti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 promossa dall’ONU, e il nuovo concorso rivolto alle scuole, che ha registrato la partecipazione di oltre 300 cortometraggi da tutta Italia. Fondamentali sono le tante collaborazioni di cui il Festival si avvale: con il Museo Regionale di Scienze Naturali, ITCILO, Unep, Università di Torino, Legambiente, Museo A come Ambiente, Centro Studi Sereno Regis. Evento del Museo Nazionale del Cinema, il Festival è realizzato con il supporto di tanti, della Regione Piemonte, della Città Metropolitana e della Città di Torino. L’ingresso alle proiezioni è, come sempre, gratuito.