Corti d’Autore di maggio presenta, in occasione dei 40 anni della Legge Basaglia, un programma di film sulla psichiatria.

Cinema Massimo – 30 Maggio 2018, ore 20.30 – Sala Tre

Mercoledì 30 maggio, alle ore 20.30, nella Sala Tre del Cinema Massimo - in occasione dei 40 anni della Legge Basaglia, che ha permesso la chiusura degli ospedali psichiatrici - il Centro Nazionale del Cortometraggio e la Cooperativa Sociale Il Margine propongono un programma di film sul tema della psichiatria. Ingresso euro 4.

 

La Cooperativa Il Margine è nata nel 1979 e dal 1983 opera nell’ambito dei servizi alla persona. L’AreaLab del Margine persegue da anni un lavoro di produzione e raccolta di materiale video prodotto nei servizi, a partire dal periodo di accompagnamento alla progressiva chiusura dell’ex O.P. di Collegno. Al materiale documentario si aggiungono svariati cortometraggi, i cui protagonisti principali sono spesso le stesse persone che usufruiscono dei servizi della cooperativa. Oltre ad essi, verrà proiettato StartUp, una puntata pilota per una sit-com girata insieme a Cochlea Artisti dello Spettacolo.

 

Presentazione a cura di Jacopo Chessa (Centro Nazionale del Cortometraggio), Davide Riccio (coop. Il Margine), Andrea Spinelli (coop. Il Margine) e Antonio Palese (Cochlea Artisti delloSpettacolo).