Da Cannes a Torino: il ritorno di DOGS al Cinema Massimo

Cinema Massimo – 29 Maggio 2018, ore 20.30 – Sala Tre

DOGS di Bogdan Mirică (Francia/Romania/Bulgaria/Qatar, 2016, 104') è il secondo film presentato nella cornice del nuovo ciclo di incontri serali “TorinoFilmLab presenta”, la rassegna dedicata ai progetti sviluppati e prodotti all'interno del TorinoFilmLab.

DOGS è un thriller ambientato nella campagna romena situata al confine con l’Ucraina. Roman, un giovane proveniente da Bucarest, giunge con la ferma intenzione di vendere la vasta ma desolata proprietà ereditata dal nonno. Al suo arrivo, l'uomo viene messo al corrente dal vecchio Hogas, il poliziotto locale, che il nonno era un boss del crimine locale e che i suoi “ragazzi” non lasceranno andare tanto facilmente e senza combattere sia la proprietà che la loro attività di contrabbando, trascinando Roman in una spirale di violenza.

Variety ha definito l’esordio di Bogdan come un “incrocio tecnicamente perfetto tra SANGUE FACILE dei fratelli Coen e una sorta di C’ERA UNA VOLTA IN ANATOLIA”.

Il film ha debuttato nella sezione Un Certain Regard del Festival di Cannes 2016, dove si è aggiudicato il Premio FIPRESCI. Dopo essere stato proiettato al Torino Film Festival dello stesso anno, DOGS è finalmente pronto a tornare sugli schermi torinesi: appuntamento al Cinema Massimo per la proiezione speciale che avrà luogo martedì 29 maggio, alle 20 e 30.

Il TorinoFilmLab è un laboratorio internazionale volto al sostegno di giovani talenti emergenti attraverso attività di training, sviluppo, finanziamento e distribuzione di lungometraggi e serie tv. “TorinoFilmLab presenta” è un’iniziativa, creata in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema, volta a mostrare una selezione di film sviluppati e supportati dall’incubatore durante i suoi primi 10 anni di attività. Il ciclo d’incontri è stato inaugurato ad aprile 2018 con il film EL CRISTO CIEGO di Cristopher Murray (Cile/Francia, 2016).

TorinoFilmLab supporta inoltre i suoi film grazie alla partnership con la piattaforma online Festival Scope. Scopri la collezione TFL: 32 titoli gratuiti disponibili in tutto il mondo!

Il TorinoFilmLab è un laboratorio internazionale volto al sostegno di giovani talenti emergenti attraverso attività di training, sviluppo, finanziamento e distribuzione di lungometraggi e serie tv. Ogni anno attira a Torino filmmaker di tutto il mondo durante il TFL Meeting Event – che si svolge in contemporanea al Torino Film Festival – per supportarli nella presentazione dei loro progetti di opere prime e seconde a più di 300 professionisti. Finora, il TorinoFilmLab ha contribuito alla produzione di 84 film, molti dei quali sono già stati proiettati all’interno della sezione “TFL” del Torino Film Festival.

Grazie a questa iniziativa il TorinoFilmLab e il Museo offrono al pubblico la possibilità di vedere alcuni dei film prodotti in questi anni, che hanno viaggiato nei più importanti festival internazionali.

Bogdan Mirica

Dogs (Câini)

(Romania/Francia/Bulgaria 2016, 104’, DCP, col., v.o. sott.it.)

Roman fa ritorno nella terra ereditata dal nonno, situata vicino al confine con l'Ucraina. Deciso a vendere la vasta ma desolata proprietà, l'uomo viene avvisato da un poliziotto locale che il nonno era un boss del crimine locale e che i suoi uomini non lasceranno andare tanto facilmente e senza combattere sia la proprietà che la loro attività di contrabbando. Premio FIPRESCI al Festival di Cannes 2016 nella sezione Un Certain Regard.