Dopo l'esordio di aprile, tornano anche a maggio i "SoundFramesDays" con tre speciali proiezioni: "MOVE! Dance your life", "Ja Gagarin" e "Italo Disco Legacy".

Cinema Massimo – 19 Maggio, dalle ore 17.00 – Sala Tre

I SoundFramesDays sono il nuovo format nato dalla collaborazione tra il Seeyousound International Music Film Festival e il Museo Nazionale del Cinema e prevedono una “pillola” mensile del festival al Cinema Massimo. Tre proiezioni in serie per approfondire il rapporto tra cinema e musica, ideale collegamento tra l’edizione 2018 e 2019 del festival e la mostra SoundFrames, allestita fino al 7 gennaio 2019 alla Mole Antonelliana. Ospite della serata il regista di Italo Disco Legacy, Pietro Anton.

Ingresso per una sola proiezione: euro 7,50 (intero)/euro 5,00 (ridotto).

Ingresso per due o tre proiezioni: euro 5 a spettacolo (intero)/ euro 4 a spettacolo (ridotto).

Fanny Jean-Noël

MOVE! Dance your life

(Francia 2017, 76’, DCP, col.)

"Dovremmo considerare come un giorno perso ogni giorni in cui non abbiamo danzato almeno una volta" - Friedrich Nietzcshe. La danza è presente in tutte le culture umane e questo film lo mostra con grande efficacia. È un viaggio attorno al mondo seguendo i ritmi e i passi più incredibili. Non c'è età, non c'è luogo, non c'è clima che possa impedire la danza. Dai balli tradizionali irlandesi sull'altare di una chiesa, alla troika russa sulla neve, dai ritmi africani dei tamburi fatti con secchi di plastica nel deserto a un mimo giapponese sui binari del treno di notte. Restare immobili sulle poltrone del cinema sarà un'impresa impossibile! La voglia di ballare, muoversi pervade tutto il film con grande intensità.

Sabato 19 maggio, ore 17.00

Olga Darfy

Ja Gagarin

(Francia/Russia 2017, 60’, DCP, col., v.o. sott.it.)

All’inizio degli anni ‘90, al momento del crollo dell’Unione Sovietica, alcuni DJ si buttarono sulla musica techno e iniziarono a usare Lsd. Il ritmo di Mosca iniziò a cambiare. La regista Olga Darfy ricorda la città, la sua gioventù e la sua vita a vent’anni.

Sabato 19 maggio, ore 19.00

Pietro Anton

Italo Disco Legacy

(Italia/Germania 2017, 82’, DCP, col.)

Documentario realizzato in quattro anni che si pone l’obiettivo di raccontare e tutelare quanto più di intrigante e creativo ci sia stato nell’italo disco. Interviste e filmati d'archivio con tutti i più noti protagonisti dell'epoca, da The Hacker a DJ HellIntergalactic Gary, da Beppe Loda ad Alexander Robotnick.

Sabato 19 maggio, ore 19.00 – Il film è presentato dal regista Pietro Anton