Torino Jazz Festival al Museo Nazionale del Cinema - RADIAN in concerto

Mole Antonelliana, 23 aprile ore 20.30

L’Aula del Tempio del Museo Nazionale del Cinema sarà la location d’eccezione del concerto dei RADIAN, in calendario nel primo giorno del Torino Jazz Festival.

RADIAN
Formatisi a Vienna nella metà degli anni Novanta, i Radian hanno assorbito il fervente clima di ricerca della città nel campo della musica elettronica. Dopo aver agito nei campi del post-rock e dell’elettronica si sono gradualmente aperti a influenze più ampie, costruendosi una solida reputazione in Europa come eccellente live band e, dal duemila, allargando il proprio raggio d’azione all’America. Proprio negli Stati Uniti trovano nell’etichetta Thrill Jockey di Chicago il giusto partner per veicolare i propri lavori, che impongono la band all’attenzione del pubblico indie. A questa fase appartiene Juxtaposition (2004). Negli ultimi anni le radicali escursioni nell’elettronica lasciano sempre più spazio a composizioni calibrate, dalla tessitura articolata. Le affinità stilistiche dei Radian si possono trovare in gruppi come Tortoise, This Heat, Matmos o in artisti del calibro di David Sylvian. Il direttore artistico del festival, Giorgio Li Calzi li descrive come “alieni austriaci in grado di folgorare il pubblico”. Il loro ultimo lavoro On Dark Silent Off (2016) si caratterizza per un “certo rigore nell’elaborazione della palette timbrica e nella disposizione geometrica dei suoni” (Aldo De Sanctis, Distorsioni). Il loro live si muove tra tensioni e dinamiche che coprono uno spettro amplissimo: l’estetica radicale continua a evolvere.

Ingresso € 11,00 + 1,50 (diritto di prevendita) Ingresso con acquisto online del biglietto del Museo Nazionale del Cinema clicca qui.
I biglietti eventualmente ancora disponibili saranno messi in vendita la sera del concerto alla biglietteria del Museo.