I ragazzi del gruppo universitario CinePhilo presentano "Holy Motors" di Léos Carax

Cinema Massimo – 17 aprile 2018, ore 17.00 – Sala Tre

Nuovo appuntamento ad aprile con la rassegna organizzata dal gruppo universitario CinePhilo, della facoltà di filosofia dell’Università degli studi di Torino, martedì 17 aprile alle ore 17.00 con Holy Motors di Léos Carax. Al termine incontro Paolo Campana (regista e scrittore) e Pietro Kobau (filosofo). Modera Francesco Gandellini.

Ingresso 6.00/4.00/3.00 euro.

 

Che genere di rapporto intercorre tra cinema e realtà? E viceversa, tra realtà e cinema? Queste sono solamente alcune domande che verranno poste durante la terza edizione della rassegna organizzata dal gruppo CinePhilo, che esplorerà alcuni esempi di cinema che mostra se stesso, mettendosi in scena in differenti maniere: dal film di finzione al documentario, al mockumentary. Al termine di ogni proiezione segue un dibattito con relatori, esperti del settore, che cercheranno di illuminare, di volta in volta, alcuni aspetti della metacinematografia in dialogo con il pubblico.

 

Léos Carax

Holy Motors 

(Francia/Germania 2012, 110’, HD, col., v.o. sott.it.)

Una giornata nella vita di Monsieur Oscar (Denis Lavant), un ricco uomo d'affari che conduce un'esistenza stimolante e allo stesso tempo distruttiva: muovendosi sulla sua limousine bianca, Oscar si reca a diversi appuntamenti assumendo di volta in volta le sembianze del vecchio mendicante, dell'affarista, del killer. Opera viscerale, tramite cui Carax vuole scuotere il pubblico in sala e riflettere sulla morte del cinema, sorprendendo e illuminando.