Fifty Years and Counting presenta "Selma – La strada per la libertà" di Ava DuVernay.

Cinema Massimo – 13 aprile 2018, ore 20.30 – Sala Tre

Il Centro Interuniversitario di Studi Americani e Transatlantici, Università di Torino, Università del Piemonte, Politecnico di Torino, Università di Scienze Gastronomiche Pollenzo, con il supporto di UCEBI – Unione Cristiana Evangelica Battista d’Italia, Consolato degli Stati Uniti d’America in Italia di Milano, organizzano Fifty Years and Counting: The Global Memory and Legacy of Martin Luther King, convegno internazionale di studi che vede la partecipazione di specialisti della storia e cultura americana, a cinquant’anni dalla morte di Martin Luther King.

In questo ambito si inserisce la proiezione del film Selma - La strada per la libertà di Ava DuVernay al cinema Massimo. Introduce Marco Mariano (Centro Interuniversitario di Studi Americani e Transatlantici Piero Bairati). Al termine incontro con Giaime Alonge (Università di Torino).

Ingresso euro 6,00/4,00.

 

Ava DuVernay

Selma - La strada per la libertà

(Gran Bretagna 2014, 127’, HD, col., v.o. sott.it.)

Nella primavera del 1965 un gruppo di manifestanti, guidati dal reverendo Martin Luther King, scelse la cittadina di Selma in Alabama, nel profondo sud degli Stati Uniti, per manifestare pacificamente contro gli impedimenti opposti ai cittadini afroamericani nell'esercitare il proprio diritto di voto.