L’Associazione Museo Nazionale del Cinema presenta al Cinema Massimo la X edizione di cinemAutismo.

Cinema Massimo – 2 aprile 2018, ore 18.00/20.30 – Sala Tre

CinemAutismo, la prima rassegna cinematografica italiana dedicata al mondo dell'autismo e della sindrome di Asperger, torna a Torino festeggiando il suo decimo anno. L'edizione 2018 si terrà dal 2 al 7 aprile in quattro diversi luoghi torinesi (cinema Massimo, cinema Lux, cinema Greenwich Village e cinema Classico) e, per la speciale ricorrenza, vedrà affiancati a nuovi lungometraggi e anteprime nazionali, anche alcuni dei film più apprezzati delle passate edizioni. L'inaugurazione avverrà lunedì 2 aprile - Giornata Mondiale della Consapevolezza dell'Autismo -, al Massimo Tre con una doppia proiezione: nel pomeriggio una selezione di cortometraggi da tutto il mondo, che vedrà alternarsi finzione, animazione e documentario; in serata la proiezione del premiatissimo film d'animazione Mary&Max di Adam Elliot, realizzato in claymotion e presentato nel 2010 durante la seconda edizione di cinemAutismo.

Ingresso libero. Info: www.cinemautismo.it - info@cinemautismo.it

 

Programma Corti - cinemAutismo2018 (90')

Una selezione di cortometraggi provenienti da diverse parti del mondo per raccontare l'autismo nelle sue varie sfaccettature. Ad alcune opere proiettate nelle scorse edizioni di cinemAutismo, si alterneranno nuove proposte scelte dall'ultima edizione dell'AS Film Festival di Roma, il primo concorso di cortometraggi con la partecipazione attiva di ragazzi con sindrome di Asperger.

Lunedì 2, h 18.00

 

Adam Elliot

Mary&Max

(Australia 2009, 92', v.o. sott.it.)

Mary è una solitaria ragazza australiana priva di amici e con una famiglia disastrata. Max è un quarantaquattrenne di New York bizzarro ed emotivamente instabile con sindrome di Asperger. Per un fortuito caso i due iniziano un'amicizia epistolare che, tra incomprensioni e grandi scoperte, attraverserà la vita di entrambi. Vincitore nel 2009 dell'Orso di Cristallo al Festival di Berlino e del primo premio all'Annecy International Animated Film Festival, il film del premio Oscar Adam Elliot è ispirato alla ventennale corrispondenza del regista col proprio amico di penna e si avvale delle voci di Toni Collette, Philip Seymour Hoffman ed Eric Bana.

LUN 2, h. 20.30