In anteprima europea, contemporaneamente alla Filmoteca di Catalunya in Barcellona e alla Cineteca di Lisbona, "Gli indesiderati d’Europa" di Fabrizio Ferraro. L’interprete Marta Reggio e il produttore Marcello Fagiani presenti in sala.

Cinema Massimo – 5 aprile 2018, ore 21.00 – Sala Due

Dopo la prima mondiale al IFFR – International Film Festival di Rotterdam il 26 gennaio scorso, il nuovo film di Fabrizio Ferraro, Gli indesiderati d’Europa (Les Unwanted De Europa), sarà presentato al pubblico attraverso un’anteprima europea, prima della regolare distribuzione (che avverrà a partire dal 25 aprile).

L’anteprima d’eccezione, si terrà al Cinema Massimo il 5 aprile alle ore 20.30, alla presenza dell’ interprete Marta Reggio e il produttore Marcello Fagiani e contemporaneamente in alcune delle più importanti cineteche e istituzioni culturali europee: alla Filmoteca di Catalunya in Barcellona dove gli attori Pau Riba, Vicenç Altaió, Catarina Wallenstein e Bruno Duchêne saluteranno il pubblico in sala, e alla Cineteca di Lisbona dove saranno presenti il regista Fabrizio Ferraro e l'interprete Euplemio Macrì.

Ingresso 7.50/5.00 euro.

Film integralmente europeo, parlato in quattro lingue con attori e cast italiano, spagnolo, francese e tedesco, “Gli Indesiderati d'Europa” sarà proiettato nelle prestigiose istituzioni cinematografiche europee per la prima volta unite in un evento comune.

Successivamente sono previsti degli appuntamenti alla Cinemateca di Lubiana (maggio) e al Teatro Wolksbuhne di Berlino (giugno).

Fabrizio Ferraro

Gli indesiderati d’Europa (Les Unwanted De Europa)

(Italia/Spagna 2017, 100’, DCP, col., v.o. sott.it.)

Il film mette in relazione, in chiave poetica, la “retirada” dell'esercito repubblicano spagnolo in fuga da Franco nel 1939 e il viaggio all'inverso, lungo il medesimo sentiero, realizzato l'anno successivo da Walter Benjamin in fuga dal nazismo. Un movimento bidirezionale che riecheggia analoghi movimenti in atto nell'Europa contemporanea. Girato al confine tra Spagna e Francia, nelle città di Portbou, La Vajol, Banyuls-sur mer, Port-vendres, Barcellona, Roma e Parigi.