Cinema e psicoanalisi presenta "Hiroshima mon amour" di Alain Resnais.

Cinema Massimo – 4 aprile 2018, ore 21.00 – Sala Tre

Il Centro Torinese di Psicoanalisi, proseguendo la collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema nell'impegno di ricerca di significati utili per la dimensione sociale dell'esistenza, propone la visione commentata del film Hiroshima mon amour di Alain Resnais come momento di riflessione.

La rassegna si occupa di esplorare il mondo degli affetti umani, che è semplice ma non lo è il modo sentirli e di esprimerli. Le vicende della vita generano turbolenze affettive che possono risolversi in crisi evolutive o in chiusure. Il cinema ci offre l’opportunità di coinvolgerci in tante storie umane. Il film sarà introdotto e commentato da Carlo Brosio. Ingresso 6.00/4.00 euro.

Alain Resnais

Hiroshima mon amour

(Francia 1959, 92’, DCP, b/n, v.o. sott.it.)

Una francese e un giapponese s'incontrano a Hiroshima. Lei è un’attrice chiamata per un film di propaganda pacifista, lui è un architetto. Nessuno dei due ha una conoscenza esatta dei terribili casi successi a Hiroshima al tempo della distruzione della città, ma l'architetto porta la storia di Hiroshima impressa indelebilmente nel suo spirito, col ricordo della sua famiglia distrutta, mentre lei porta dentro di sé il ricordo del soldato tedesco che ha amato e che è stato ucciso.