SoundFrames al Cinema Massimo presenta la performance Larsen per Z’EV. Prima del live proiezione di "Heart Beat Ear Drum, a film about Z'EV" della regista Ellen Zweig.

Cinema Massimo – 13 marzo 2018, ore 21.00 – Sala Tre

Proseguono al Cinema Massimo gli eventi legati alla mostra SoundFrames. Cinema e musica in mostra, visitabile al Museo Nazionale del Cinema per tutto il 2018. Per l’occasione, martedì 13 marzo, alle ore 21.00, nella Sala Tre del Cinema Massimo, si terrà una serata dedicata al percussionista, compositore, scrittore, artista, performer e etnologo musicale Z'EV, a cura dei Larsen: cult band torinese, grandi amici e collaboratori dell’artista recentemente scomparso.

 

Nato nel 1951 a Los Angeles, Z'EV negli anni Settanta ha creato lo stile musicale che lo ha contraddistinto, riciclando o fabbricando percussioni ricavate da materiali di scarto industriali. Nel 2009 Larsen & Z'EV danno vita al progetto In V.Tro. L’artista è mancato lo scorso 16 dicembre in seguito a una lunga malattia e a ulteriori complicazioni insorte dopo un incidente ferroviario.

 

La performance della serata, basata sugli scritti poetici e le teorie musicali-cabalistiche di Z'EV, è intesa come ideale continuazione di quella straordinaria collaborazione. Prima del live verrà proiettato in anteprima italiana il documentario Heart Beat Ear Drum, a film about Z'EV della regista Ellen Zweig e sarà presentato l’album di Marco ‘Il Bue’ Schiavo (batterista/percussionista di Larsen) e Z'EV per Escape From Today Records.

Ingresso euro 8. L’incasso della serata, trattenute le spese vive, sarà devoluto a Doctors Without Borders/Médecins Sans Frontières (MSF).