Il 17° gLocal Film Festival di Piemonte Movie è anche in Bibliomediateca con due serate in omaggio a Flavio Bucci e a Pit Formento.

Bibliomediateca – 13 e 20 marzo 2018, ore 20.30 – Sala Eventi

In occasione del 17° gLocal Film Festival, organizzato dall’Associazione Piemonte Movie e che si terrà dal 7 all’11 marzo 2018 al Cinema Massimo, la Bibliomediateca Mario Gromo organizza due proiezioni dedicate rispettivamente a Flavio Bucci, attore al quale il festival dedica un omaggio, e al regista Pit Formento.

 

Martedì 13 marzo, alle ore 20.30 presso la Sala Eventi della Bibliomediateca si terrà la proiezione de Il giorno prima di Giuliano Montaldo, con Flavio Bucci inserito nell’omaggio che il gLocal Film Festival gli dedica. Intervengono Alessandro Gaido, Gabriele Diverio e Fabrizio Dividi (Piemonte Movie).

 

Martedì 20 marzo, alle ore 20.30 presso la Sala Eventi della Bibliomediateca sarà la volta della proiezione in omaggio a Pit Formento - regista torinese recentemente scomparso - con il suo film del 2003 Due o tre cose che so di loro. Intervengono Sante Altizio (regista), Alessandro Gaido e Gabriele Diverio (Piemonte Movie).

 

Il giorno prima (Giuliano Montaldo, 1987, 107’, col.)

Con Flavio Bucci, Burt Lancaster, Ben Gazzara, Ingrid Thulin

Alcuni volontari accettano di farsi rinchiudere per venti giorni in un rifugio antiatomico. L’esperimento ha come fine lo studio degli effetti di una situazione di questo tipo sul comportamento umano. I partecipanti sono scelti tra le più svariate tipologie di persone e sono un campione rappresentativo della società. La convivenza forzata e l’atmosfera claustrofobica porteranno all’emergere di reazioni imprevedibili, soprattutto quando gli occupanti del bunker scoprono che un missile atomico sta forse per colpire la città. Ideato e sceneggiato da Piero Angela, un curioso ed interessate esperimento di fantascienza italiana con un cast internazionale di primordine.

13 marzo ore 20.30

 

Due o tre cose che so di loro (Pit Formento, 2003, 90’, col.)

Quattro registi torinesi - Carlo Ausino, Mimmo Calopresti, Alberto Signetto, Umberto Spinazzola - si raccontano. A tratti le singole storie si intrecciano e i ricordi, grazie anche alle testimonianze di compagne e compagni di strada, diventano rievocazione collettiva dell'infanzia, dell'adolescenza, dell'innamoramento per il cinema, del modo di intendere la vita. Un'opportunità di sapere quelle «due o tre cose» di quattro persone che, guarda caso, fanno lo stesso mestiere.

20 marzo ore 20.30

 

Tutte le proiezioni sono a ingresso libero fino esaurimento posti, previo tesseramento gratuito alla Bibliomediateca e presentazione di un documento d’identità.